Categorized | Chiese della Campania

Afragola. Missione Mariana a S.Maria d’Ajello

Visita della Sacra Immagine della Beata  Vergine del Rosario di Pompei

Madonna PompeiLa missione mariana che ho voluto indire è per far ‘risvegliare’ la Fede per i vicini e per i lontani per ritornare a Cristo. In questa parrocchia nella quale la fede è sempre esistita è necessario aumentare la preghiera e l’evangelizzazione”. Sono le parole del parroco don Gennaro Capasso che, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco on. Domenico Tuccillo e la Pro Loco di Afragola presieduta dal sig. Claudio Grillo, ha organizzato l’evento. Ricco il programma dell’avvenimento religioso: vari momenti di preghiera e di spiritualità – dalla visita agli ammalati, alle catechesi alla recita del Santo Rosario, oltre alle celebrazioni eucaristiche – tutti all’insegna della devozione alla Santa Vergine e finalizzati all’evangelizzazione della comunità.

Le giornate di permanenza della Sacra Immagine (l’unica riproduzione pellegrina del quadro originale, ndr) hanno avuto inizio, mercoledì 23 ottobre, in occasione dell’VIII anniversario di sacerdozio di don Rino, con una festa di accoglienza per l’arrivo tenutasi presso la cappella di San Michele Arcangelo a via De Gasperi. A seguire, dopo una fiaccolata, c’è stata l’intronizzazione dell’Immagine presso il mediovale complesso monumentale di S. Maria, cui ha fatto seguito  una solenne celebrazione eucaristica, presieduta da Sua Eccellenza, mons. Tommaso Caputo, l’attuale Arcivescovo di Pompei, cresciuto proprio nella parrocchia di S. Maria. Nel corso della settimana, poi, si sono avvicendate varie scolaresche cittadine per la benedizione degli alunni, insieme a catechesi a tema, e diverse funzioni religiose – celebrate dal decano, con don Massimo Vellutino, dal rev. prof. don Luigi Medusa – tutte culminate con veglie di preghiera animate dai giovani della comunità parrocchiale. Significativi anche i momenti finali della sacra peregrinatio in programma: come la Santa Messa  officiata, nella serata di sabato 26 ottobre, da Padre Raffaele Baia, neo rettore dei Sacri Cuori di Afragola; e soprattutto, l’evento conclusivo, nella mattinata di domenica 27 ottobre, durante il quale Sua Eccellenza, mons. Antonio Di Donna, già Vescovo Ausiliare di Napoli eletto ora alla guida della Diocesi di Acerra, ha concluso la settimana mariana con una Messa di ringraziamento: campane a festa per l’occasione e volo di colombi per salutare, con una raccolta processione, la partenza della Sacra Immagine. 

Una toccante manifestazione di fede, in sintesi, che ha sorpreso gli stessi responsabili della “Missione Mariana”, a partire da don Andrea Fontanella, il coordinatore dell’iniziativa itinerante,  che dal 1950 propaga il culto al Santo Rosario. E che conferma, ancora una volta – dopo quella del 2009 tenutasi in occasione del 50 anno di anniversario di sacerdozio di don Giorgio Montefusco, precedente parroco di Santa Maria, e quello del 2011 alla parrocchia di San Marco all’Olmo, guidata da don Peppino Delle Cave,  l’intesa devozione mariana presente in città. Non a caso tre sacerdoti della Prelatura di Pompei, quali don Giuseppe Esposito, don Gennaro Celardo, mons. Pasquale Mocerino, sono tutti afragolesi. 

                                                                                                       Antonio Boccellino