Afragola. Il 6 novembre “gli Attori per caso” replicano il successo della commedia “o’ miedico d’e pazz”.

gli attori per caso di AfragolaNelle serate di sabato 15 e domenica 16 ottobre u.s. la compagnia Gli attori per caso di Afragola ha debuttato con la commedia “o’ miedico d’e pazz” di Eduardo Scarpetta, magistralmente adattata dalla regista Monica Balsamo, che l’ha aggiornata ai tempi odierni ricomponendo l’avventura di zio Felice in due atti scoppiettanti di colpi di scena. La riscrittura del testo e l’attento lavoro della regista, che ha cucito i personaggi addosso ad ogni componente, è riuscito a rendere la commedia un insieme di contagiose risate, durante gli spettacoli, gli attori in scena, diverse e numerose volte, sono stati interrotti da scroscianti applausi di approvazione.

giovanni casoLa parte di don Felice è stata interpretata con maestria da Giovanni Caso (attore in alcune puntate della soap Un Posto al Sole di RaiTre). Originario di Torre del Greco, con pazienza e modestia, ha saputo inserirsi all’interno della compagnia apportando al progetto un appeal che, indubbiamente, deve essere riconosciuto alla sua capacità di adattarsi alle situazioni e ai diversi modi di recitare. Lunghissima potrebbe essere la carrellata dedicata ai membri di questa “folle” compagnia, tra tutti, in particolare, occorre menzionare la partecipazione di Angelina Capone nei panni della Vedova Angelina Loculo e di donna Amalia Strepponi e sua figlia Rosina, interpretate da Fiorentina Lucagnano e Marianna Mosca.  

commedia "gli attori per caso"Come anticipato nel corso della vendita dei biglietti, l’intero ricavato delle due serate, che ha raggiunto la consistente cifra di 1.225 euro, è stato devoluto alla Caritas Antoniana della Basilica di Afragola per le diverse attività caritative con le quali i Frati Minori sostengono oltre 100 famiglie bisognose. In considerazione del grande successo di pubblico alla compagnia è stata richiesta una replica della commedia: avverrà nella serata di domenica 6 novembre. Questa volta la compagnia de “gli attori per caso” ha deciso di devolvere l’intero ricavato della vendita dei biglietti (del costo di 5 euro) ad un fondo cassa per il restauro del Teatro Sant’Antonio.

Non volendo mancare verso gli altri membri della compagnia elenco, di seguito, quelli non ancora citati: signora al Bar – Beatrice Caputo; cameriera del Bar – Luisa Russo; il Maggiore dell’esercito –  Vincenzo Cerbone; Luigi il giornalista – Aniello Caiazza; Errico il violinista – Gioacchino D’Anto; Raffaele l’attore – Giuseppe Onorato; la signora Carmela – Teresa Russo; Carlo il direttore – Domenico Valentino; Bettina – Bianca Maria Ciaramella; zia Concetta – Liana Coppola; Margherita – Giusy Cimmino; Michelino – Giuseppe Perrone; don Ciccillo – Giovanni Russo.

La compagnia de “gli attori per caso” ringrazia quanti hanno partecipato alle due serate di ottobre.