Afragola. Veglia di Preghiera per il Venerabile Padre Sosio Del Prete

Continuano le celebrazioni organizzate dalle Piccole Ancelle di Cristo Re per la recente dichiarazione di Venerabilità di Padre Sosio Del Prete. Questa volta la tappa è stata quella della Basilica Pontificia di S. Antonio ad Afragola, la città nella quale maggiormente si è espresso il suo apostolato. Il Venerabile, infatti, arrivò nella comunità francescana antoniana più importante del Sud Italia, verso la fine degli anni venti, dove esercitò  il ruolo di Vicario e maestro dei Chierici; e fondò,  insieme alla Serva di Dio Suor Antonietta Giugliano, nel 1932, la Congregazione religiosa delle Piccole Ancelle di Cristo Re.

Il neo candidato alla Santità è stato ricordato, nella serata di sabato 12 novembre, con una Veglia di Preghiera sul tema “Le opere di Misericordia nel Venerabile Padre Sosio”. Un bel momento di raccoglimento affiancato da alcune rappresentazioni che hanno rievocato i momenti più significativi della sua vita: a partire da quelli vissuti con i bambini, e, soprattutto, con i poveri e gli anziani, sui quali poggiò i cardini del suo apostolato.

veglia padre sosioPresenti all’evento Padre Carlo Maria  D’Amodio, Provinciale dei Frati Minori, Padre Tarcisio Pagnozzi, Guardiano di Santa Maria a Parete in Liveri, Fra Salvatore Vilardi ed altri religiosi, nonché tutta la comunità francescana di Afragola, a partire dal Parroco Fra Luigi Campoli, che ha così commentato:  “Una manifestazione molto significativa e importante che ci fa riscoprire anche la figura di Padre Sosio, una figura che sicuramente riflette appieno quello che è stato il carisma di Francesco, soprattutto nella carità, nel servizio presso i bisognosi e verso i tanti poveri che lui ha guidato: un’espressione di amore pieno. Dio è amore, e quest’amore si traduce in quello che Padre Sosio ha fatto non solo come opera, ma come vita”.

Gioia piena anche per le religiose delle Piccole Ancelle di Cristo Re che, a partire dalla Madre Generale Suor Leonia Buona, hanno particolarmente apprezzato il momento e, soprattutto, la grande partecipazione di fedeli all’evento, segno che rimarca ancora una volta la fama di Santità di questo frate …

                                                                                        Antonio Boccellino