Categorized | Santo Padre

Cardinali italiani che entreranno in Conclave

Con la abdicazione, al trono di San Pietro, del Santo Padre Benedetto XVI, mai il termine Papabile è stato usato in modo più adatto: Papa-abile, cioè capace a dover affrontare le sfide future della Chiesa. In questo articolo iniziamo con accennare brevemente ai Cardinali italiani (28 su 117) che entreranno in Conclave, non volendo fare un torto agli altri proponiamo nella parte alta quelli che, a nostro avviso, hanno migliori capacità:

– Angelo Amato, (Membro della Curia Vaticana) nato a Molfetta 74 anni fa, consacrato vescovo da Giovanni Paolo II, il 6 gennaio del 2003, fu scelto ad essere Segretario della Congregazione per la dottrina della fede. Creato Cardinale diacono da Benedetto XVI, il 20 novembre del 2010, è attualmente il Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.

– Angelo Bagnasco (Arcivescovo di Genova), nato a Pontecorvo, ha 70 anni. Scelto da Giovanni Paolo II ad essere Vescovo di Pesaro dal gennaio 1998, dopo soli 5 anni (nel 2003) è nominato Ordinario Militare d’Italia e, in seguito, nell’agosto del 2006 è scelto ad essere Arcivescovo Metropolita di Genova, dopo pochi mesi Benedetto XVI lo sceglie, per sostituire il Cardinale Ruini, alla guida della Conferenza Episcopale Italiana, infine il 24 novembre del 2007 è creato Cardinale presbitero. Attualmente è Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Arcivescovo di Genova e membro di numerose Congregazioni.

–  Tarcisio Bertone (Segretario di Stato Vaticano) nato a Romano Canavese 78 anni fa, eletto Arcivescovo di Vercelli nel 1991, nel 1995 fu nominato Segretario della Congregazione per la dottrina della Fede. Nel dicembre del 2002 fu nominato Arcivescovo Metropolita di Genova, nell’ottobre del 2003 Giovanni Paolo II lo creò Cardinale presbitero. Benedetto XVI lo ha chiamato, dal giugno 2006, ad essere Segretario di Stato della Santa Sede, nell’aprile del 2007 a questa carica gli ha associato anche quella di Camerlengo di Santa Romana Chiesa (in tal modo concentra nelle sue mani gli uffici più importanti dello Stato Vaticano). Nel maggio 2008, sempre Benedetto XVI, lo ha promosso all’ordine dei Cardinali vescovi con il titolo della sede suburbicaria di Frascati. Pur avendo raggiunto i limiti d’età continua a conservare tutti gli incarichi, Benedetto XVI ha, infatti, rigettato le sue dimissioni. La sua è una delle figure più controverse e allo stesso tempo autorevoli del prossimo conclave. Dal 28 febbraio, quando la sede di Roma sarà vacante, decadranno tutti i Capi dei dicasteri di Curia, e il Cardinale Bertone, essendo il Camerlengo assumerà tutte le funzioni di governo della Chiesa.

Giuseppe Betori (Arcivescovo di Firenze) nato a Foligno 66 anni fa, fu consacrato Vescovo nel 2001 e gli fu affidato l’incarico di Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, incarico che gli fu riconfermato anche da Benedetto XVI nell’aprile del 2006. Nel settembre del 2008 è stato nominato Arcivescovo Metropolita di Firenze, ed è stato creato Cardinale presbitero nel concistoro del 18 febbraio del 2012 (è il più giovane cardinale italiano).

Gianfranco Ravasi (Membro della Curia Vaticana) nato a Merate, ha 70 anni. Nel 2007, da Benedetto XVI, è stato nominato Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, in seguito, nel novembre del 2010, stato creato Cardinale diacono. È conosciuto perché conduce su Canale5 il programma religioso “Le frontiere dello spirito”.

Angelo Scola (Arcivescovo di Milano) nato a Malgrate 71 anni fa, nel 1991 viene nominato Vescovo di Grosseto, nel 2002 diventa Patriarca di Venezia, nell’ottobre del 2003 è creato Cardinale presbitero da Giovanni Paolo II. Nel giugno del 2011 Benedetto XVI lo trasferisce alla cattedra di Milano. Uomo di grande spessore culturale ha una bibliografia di oltre 120 contributi in opere collettive e riviste teologiche e filosofiche internazionali. È membro di numerose Congregazioni Vaticane. Da molti è ritenuto il rappresentante dell’area opposta al Cardinale Bertone.

Altri Cardinali italiani che entreranno in Conclave:

Ennio Antonelli (Membro della Curia Vaticana) di 76 anni, nel 2001 è nominato Arcivescovo Metropolita di Firenze, e il 21 ottobre del 2003 è creato Cardinale presbitero. Nel 2008 viene nominato da Benedetto XVI Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, incarico lasciato nel giugno 2012 per raggiunti limiti d’età. Attualmente è membro del Pontificio consiglio per i Laici e del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

Angelo Comastri (Membro della Curia Vaticana) nato a Sorano 69 anni fa, fu eletto Vescovo di Massa Marittima nel luglio del 1990, incarico che lasciò per problemi cardiaci. Nel 2005 fu eletto Presidente della Fabbrica di San Pietro e dall’ottobre del 2006 è Arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano. Creato Cardinale diacono da Benedetto XVI nel concistoro del 24 novembre del 2007. I problemi di salute potrebbero essere un ostacolo insuperabile nella scelta del nuovo Pontefice.

Dionigi Tettamanzi (Arcivescovo Emerito di Milano) nato a Renate 79 anni fa, nel 1989 fu eletto Arcivescovo di Ancona, nel 1995 fu nominato Arcivescovo di Genova e Vice-Presidente della CEI. Nel 1998 fu creato Cardinale presbitero da Giovanni Paolo II, nel luglio del 2002 è trasferito alla cattedra di Milano (nel 2005 fu indicato come uno dei papabili per il Conclave che poi elesse Benedetto XVI). Lascia gli incarichi nel giugno del 2011 per raggiunti limiti d’età. Resta una delle voci più autorevoli del conclave.

Agostino Vallini (Vicario di Roma) nato a Poli 73 anni fa, nominato Vescovo Ausiliare  di Napoli nel 1989, dopo dieci anni, nel 1999, è nominato Vescovo di Albano, nel 2004, Giovanni Paolo II, lo chiama ad essere Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e lo eleva alla dignità di Arcivescovo. Nel 2006 Benedetto XVI lo crea Cardinale diacono, in seguito, nel 2008 lo nomina suo Vicario per la Diocesi di Roma e Arciprete della Basilica Lateranense, nel 2009 è elevato a Cardinale presbitero. È membro di numerose Congregazioni.

Crescenzio Sepe (Arcivescovo di Napoli) nato a Carinaro 70 anni fa (li compirà il 2 giugno), entra nel servizio diplomatico della Santa Sede. Nominato Segretario Generale del Giubileo dell’Anno 2000, Giovanni Paolo II, nel febbraio del 2001 lo crea Cardinale presbitero. Nell’aprile di quello stesso anno lo nomina Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli. Dal 2006 Benedetto XVI lo chiama ad essere l’Arcivescovo di Napoli. Il Cardinale Sepe pur restando una personalità molto conosciuta non è inserito tra i possibili papabili per le presunte responsabilità giudiziarie e perché secondo alcuni ha problemi di salute che lo porteranno, nei prossimi mesi, a rinunciare anche alla arcidiocesi napoletana.

Ferdinando Filoni (Membro della Curia Vaticana) nato a Manduria 67 anni fa, dopo una lunga carriera diplomatica, nel 2007 Benedetto XVI lo ha chiamato a collaborare nella Segreteria di Stato accanto al Cardinale Tarcisio Bertone, affidandogli l’incarico di Sostituto per gli Affari Generali. Nel maggio del 2011 è stato nominato Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Nel febbraio del 2012 è stato creato Cardinale diacono.

Giuseppe Bertello (Membro della Curia Vaticana) nato a Foglizzo 70 anni fa, consacrato Arcivescovo nel novembre del 1987, ha alle spalle una lunga carriera diplomatica che lo ha visto anche Nunzio Apostolico in Messico (dal 2000) e in Italia (dal 2006). Nel settembre del 2011 Benedetto XVI lo nomina Presidente del Governatorato dello Stato-Città del Vaticano, è stato creato Cardinale diacono nel concistoro del 12 febbraio 2012.

Carlo Caffara (Arcivescovo di Bologna) nato  Samboseto di Busseto 74 anni fa, dal 2003 è il pastore dell’Arcidiocesi metropolitana di Bologna. Nel marzo del 2006 Benedetto XVI lo ha creato Cardinale presbitero. È vicino all’area tradizionalista, chiaro è stato il suo No ad ospitare in una Parrocchia della sua Diocesi un coro di musica classica composto da omosessuali ed è uno dei Cardinali che celebra la Messa tridentina.

Domenico Calcagno (Membro della Curia Vaticana) nato a Parodi Ligure 70 anni fa, è (dal 2011) Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, nel febbraio del 2012 Benedetto XVI lo ha creato Cardinale diacono.

Francesco Coccopalmerio (Membro della Curia Vaticana) nato a San Giuliano Milanese ha 75 anni. Nell’aprile del 1993 fu nominato Vescovo Ausiliare di Milano, dal 2007 è Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e nel febbraio del 2012 Benedetto XVI lo ha creato Cardinale diacono.

Velasio De Paolis (Membro della Curia Vaticana) nato a Sonnino 77 anni fa, nel 2003 fu nominato Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, in seguito, nel 2008, fu nominato Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. Nel concistoro del novembre 2010 Benedetto XVI lo ha creato Cardinale diacono. Nel settembre del 2011 il Papa ha accolto la rinuncia ai suoi incarichi per raggiunti limiti d’età. È vicino all’area tradizionalista ed è uno dei Cardinali che celebra la Messa tridentina.

Raffaele Farina (Membro della Curia Vaticana) nato a Buonalbergo, ha 79 anni. Nominato Arcivescovo, nel 2007, gli fu affidato l’incarico di Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Nel novembre di quello stesso anno Benedetto XVI lo crea Cardinale diacono. Nel giugno del 2012 Benedetto XVI accoglie la sua rinuncia agli incarichi per raggiunti limiti di età.

Francesco Monterisi (Membro della Curia Vaticana) nato a Barletta 78 anni fa, nel giugno del 1993 è nominato Nunzio Apostolico in Bosnia ed Erzegovina, in seguito, nel 1998, rientrato a Roma, viene nominato Segretario della Congregazione per i Vescovi. Nel luglio del 2009 Benedetto XVI lo sceglie ad essere Arciprete della Basilica di San Paolo fuori le Mura e nel concistoro del 20 novembre del 2010 è creato Cardinale diacono. Dal novembre del 2012 non ha più incarichi.

Attilio Nicora (Membro della Curia Vaticana) nato a Varese, ha 76 anni fa. Nominato Vescovo Ausiliare di Milano nel 1977, nel 1982 è stato trasferito alla Diocesi di Verona. Nel 2002 è nominato Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (ruolo ricoperto fino al luglio del 2011) e nel concistoro dell’ottobre del 2003 Giovanni Paolo II lo crea Cardinale Diacono. Nel 2006 è nominato Legato Pontificio per le Basiliche di San Francesco e Santa Maria degli Angeli in Assisi. Nel 2011 è nominato Presidente dell’Autorità di Informazione Finanziaria. È membro di numerose Congregazioni Vaticane.

Mauro Piacenza (Membro della Curia Vaticana) nato a Genova 68 anni fa, entrato al servizio della Congregazione per il Clero nel 1990 ne divenne sotto-segretario nel 2000, dopo aver ricoperto diversi incarichi, nel 2010 diviene pro-prefetto della stessa Congregazione e il 20 novembre del 2010 è stato creato Cardinale diacono.

Severino Poletto (Arcivescovo Emerito di Torino) nato a Salgareda, è il più anziano Cardinale italiano a partecipare al Conclave, compirà 80 anni il prossimo 18 marzo. Nominato Arcivescovo Metropolita di Torino nel 1999 e stato creato Cardinale presbitero nel febbraio del 2001. Nel 2010 Benedetto XVI accoglie la sua rinuncia per raggiunti limiti d’età e attualmente non ha incarichi.

Giovanni Battista Re (Membro della Curia Vaticana) nato a Borno 79 anni fa, nel 2000 fu nominato Prefetto della Congregazione per i Vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina. Nel febbraio del 2001 Giovanni Paolo II lo creò Cardinale promuovendolo, poi, all’ordine dei Cardinali Vescovi. Il 30 giugno del 2010 per raggiunti limiti di età ha rinunciato a tutti gli incarichi. È stato accusato dal terrorista Ali Agca (famoso per l’attentato a Giovanni Paolo II) di essere a conoscenza delle motivazioni che hanno determinato la sparizione di Emanuela Orlandi.

Paolo Romeo (Arcivescovo di Palermo) nato a Acireale 75 anni fa, dopo una lunga carriera diplomatica e essere stato Nunzio Apostolico in Haiti, Colombia, Canada e Italia, nel gennaio del 2007 Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Palermo. È stato creato Cardinale presbitero il 20 novembre del 2010.

Paolo Sardi (Membro della Curia Vaticana) nato a Ricaldone 78 anni fa, il 20 novembre del 2010 Benedetto XVI lo ha creato Cardinale diacono e dal 30 novembre di quell’anno è Patrono del Sovrano Ordine Militare di Malta.

Antonio Maria Vegliò (Membro della Curia Vaticana) nato a Macerata Feltria 75 anni fa, dopo una lunga carriera diplomatica, nel 2009 è stato nominato Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e creato Cardinale diacono nel consistoro del febbraio 2012.

Giuseppe Versaldi (Membro della Curia Vaticana) nato a Villarboit ha 69 anni. Nel 2007 è eletto Vescovo di Alessandria, nel 2011 è nominato Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede e elevato alla dignità di Arcivescovo. Nel febbraio del 2012 è stato creato Cardinale diacono ed è membro del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

G.R.