Afragola. 60° anniversario della Coldiretti con l’Arcivescovo Caputo

logo coldiretti

La Confederazione Nazionale dei Coltivatori Diretti (Coldiretti) di Napoli, organizza ad Afragola, nel 60° Anniversario della Fondazione della sezione, l’annuale “Giornata di Ringraziamento”, tradizionale appuntamento per una riflessione sull’andamento e le prospettive di evoluzione del comparto primario nella Provincia. La scelta della città di Afragola è legata al ricordo di Domenico Fusco (cui è intitolata la sezione), che fu fondatore e presidente della sezione ed esponente di rilievo dell’organizzazione agricola a livello nazionale sin dalla seconda metà degli anni ’40.

La Coldiretti organizza un Convegno nella giornata di sabato 14 novembre 2015, alle ore 09.30, presso la Biblioteca Comunale di Afragola. Al Convegno, dal tema “Territorio-Sviluppo-Agricoltura-Ambiente a Nord di Napoli”, dopo i saluti iniziali di Domenico Tuccillo sindaco di Afragola, Rocco Fusco presidente Coldiretti Afragola e Claudio Grillo presidente della Pro-Loco Afragola, interverranno Marco Dulvi Corcione docente di Storia della Giurisprudenza, Tammaro Chiacchio già docente di Diritto Urbanistico, l’urbanista Sebastiano Conte, il Soprintendente ai Beni Culturali di Napoli Catello Pasinetti e Tommaso Casillo vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania. Le conclusioni saranno affidate all’On. Vinceno De Luca Presidente della Regione Campania.

Mons. Tommaso CaputoDomenica 15 novembre la Coldiretti vivrà la Giornata di Ringraziamento. Dalle ore 09.00 ci sarà lo spettacolo itinerante dei “Cavalieri della pergamena bianca” lungo le principali piazze e vie di Afragola. Dalle ore 10.00 alle 13.00 lungo il Viale Sant’Antonio ci saranno stand della Coldiretti con prodotti tipici campani. Alle ore 10.00 presso la Basilica di Sant’Antonio ci sarà la benedizione degli armenti e delle macchine agricole cui seguirà una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Tommaso Caputo Arcivescovo prelato di Pompei. All’interno del Chiostro conventuale della Basilica sarà allestita la Mostra fotografica di Lello Orefice “Afragola d’altri tempi”.