Categorized | Santo Padre

Falsa propaganda contro Papa Benedetto XVI (2)

propaganda anti-clericale

Ancora una volta siamo chiamati, sul sito La Voce del Santo, a difendere il Pastore della Chiesa Universale dalle calunnie, senza alcun fondamento, che circolano sui maggiori social network del paese. L’immagine che vedete pubblicata accanto muove 10 accuse al Santo Padre Benedetto XVI e noi vogliamo dare la risposta corretta, che certo non è quella inserita sotto la sua immagine.

1)  Ha una tiara d’oro: Il Papa non ha la Tiara (che non viene più usata da decenni, fu abolita da Papa Paolo VI), ma usa la Mitra, che a oggi è il copricato più solenne della Chiesa Cattolica (non è d’oro), e solo in alcune occasioni è ornata e preziosa (in ragione della solennità della celebrazione).

2)  Si fa baciare i piedi dai politici: È superfluo rispondere.

3)   Si fa pagare le tasse: Non paga le tasse perché è Capo dello Stato della Città del Vaticano e quindi la sua è una piccola nazione (la più piccola al mondo), chiedere di pagare le tasse per il Vaticano sarebbe come chiedere di pagare le tasse a Obama per l’America o alla Merkel per la Germania (ci vogliamo rendere conto che il Vaticano è una nazione indipendente?).

4)  Copre chi abusa dei bambini: Benedetto XVI è il Papa che più di tutti ha affrontato la situazione e numerosi sono i suoi scritti che condannano la pedofilia (anche quella nata in ambito ecclesiale), durante i suoi viaggi ha voluto sempre incontrare le vittime della pedofilia (stringendosi alla loro sofferenza e condividendo con loro lacrime di dolore per il male commesso da quei sacerdoti).

5)   Ammassa capitali: Il Papa è povero, il Vaticano e tutte le somme di denaro che circolano in quello stato non finiscono su un suo conto personale ma restano nella disponibilità della Chiesa Universale, che le usa per tante opere di carità e aiuto ai poveri in molte parti del mondo (tutti i “capitali” restano nella disponibilità dei suoi successori e di tutti i membri della Chiesa).

6)  Discrimina donne e omosessuali:  Il Papa non li discrimina. Per le donne, negli ultimi anni sono stati fatti considerevoli passi, oggi le donne sono inserite in tutti gli ambiti della chiesa, l’unica preclusione alle donne fa riferimento al sacerdozio (che per istituzione di Gesù è stata affidata agli Apostoli-Uomini). Per gli omosessuali, il Papa non li ha mai discriminati in quanto soggetti ma li “ammonisce” in quanto coppia che pratica rapporti contro natura (la Chiesa “condanna” anche il rapporto contro natura degli eterosessuali).

7)   Benedice i dittatori: Il Papa può essersi trovato anche a benedire i dittatori (in quanto figli di Dio che sbagliano), ma la cosa importante è che non ha mai benedetto le loro idee.

8)  Ha un bastone d’oro: Il bastone del Papa si chiama Ferula, è dorato ed è un regalo del Circolo di San Pietro (un gruppo, fondato a Roma nel 1869, che difende il Papa dagli attacchi anticlericali), la Ferula o Pastorale è in uso anche per gli ortodossi, gli anglicani e altre confessioni religiose.

9)  Si muove sulla papamobile blindata: Non penso sia una infamia girare su un auto blindata visto che c’è la prova che i Sommi Pontefici rischiano la vita (attentato a Giovanni Paolo II, in Piazza San Pietro, il 13 maggio del 1981).

10) Moltiplica il denaro dello Ior: Benedetto XVI non gestisce in prima persona i fondi, ne tanto meno quelli dello Ior, paragonare la moltiplicazione dei pani e dei pesci all’accrescimento economico è, in primis, un insulto al miracolo operato da Gesù e poi se l’utile finanziario è reinvestito a favore dei poveri e per le altre necessità della Chiesa, allora non penso sia negativo far crescere i “capitali” (al mondo c’è qualcuno che spera di vedere decrescere il denaro conservato in banca?).

B.C.