Categorized | Chiese della Campania

Afragola. Festa degli Anziani a Santa Maria d’Ajello

Afragola. Festa degli Anziani con il sindaco Domenico Tuccillo e il parroco don Rino Capasso.

Primi passi per il nuovo parroco di Santa Maria d’Ajello, don Rino Capasso. A poco più di un mese dal possesso canonico, avvenuto lo scorso 13 maggio alla presenza del Cardinale Sepe, il nuovo pastore don Rino inizia a lasciare la sua impronta nella comunità.

In continuità con l’opera del suo predecessore, don Giorgio Montefusco, attuale parroco emerito, e in collaborazione con la Caritas parrocchiale, diretta da Lucia Esposito, si è tenuto, nella serata dello scorso 26 giugno nel cortile del medioevale complesso monumentale di S. Maria d’Ajello, il tradizionale appuntamento della “Festa degli Anziani”.

Le foto mostrano alcuni de momenti della Festa con gli Anziani organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria d'Ajello

Le foto mostrano alcuni de momenti della Festa con gli Anziani organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria d’Ajello

La kermesse, quest’anno alla XV Edizione, non ha deluso le aspettative ed ha visto la partecipazione di circa 150 anziani della parrocchia: grazie ai tanti volontari del gruppo caritas – che, dietro le quinte e senza enfasi, si sono prodigati per la perfetta riuscita della serata, curando non solo gli aspetti gastronomici ma anche le musiche e l’intrattenimento- i tanti anziani presenti hanno potuto vivere momenti di spensieratezza ed allegria, sentendosi i protagonisti della serata.

Da segnalare, alcuni esibizione musicali, quali quelle del tenore Vincenzo Tremante, che ha cantato la celebre romanza “Mattinata”; degna di nota anche l’esibizione di Angela Maglione, che, con la sua splendida voce, si è cimentata in alcuni classici napoletani come “indifferentemente”, “ipocrisia”, riscuotendo lunghi applausi e momenti di commozione in tanti visi solcati dalle rughe, nonché l’ottimo coordinamento da parte del custode del tempio Ciro Boemio.

All’evento ha preso parte il neo sindaco della città, l’onorevole Domenico Tuccillo, che insieme alla consorte, la giornalista rai Antonella Maffei, si è lungamente trattenuto alla festa, salutando tutti i presenti, e spezzando il pane  sedendo al tavolo d’onore.

“La parrocchia di Santa Maria – ha affermato il primo cittadino– si è sempre distinta nella sua opera di sostegno e di vicinanza agli anziani, curando non solo gli aspetti spirituali, ma anche questi momenti di convivialità. L’uomo non è stato creato per essere solo ma per stare insieme agli altri. Assicuro il mio impegno per rendere possibili tutte le iniziative in questa direzione”.

Ringrazio il sindaco per la sua presenza questa sera – ha concluso don Rino. La sua viva partecipazione è il segno di una sinergia, che ci auguriamo duratura, tra parrocchia e l’amministrazione per la rinascita di questo quartiere. I primi frutti tangibili si avranno già a partire dal 8 al 21 luglio con l’avvio del campo estivo reso possibile grazie al patrocinio del comune: un’iniziativa che consentirà a tanti ragazzi di poter trascorrere in maniera sana il periodo festivo. La festa di stasera, poi, ha consentito anche la possibilità di rinsaldare il legame degli anziani con la parrocchia”.

Alla fine della manifestazione, don Rino ha augurato buon lavoro al Sindaco consegnando, a nome di tutta la comunità, un attestato di ringraziamento con il motto “Leonis vi fideque domino!”

                                                                                                                   Antonio Boccellino