Afragola. Festa S. Maria Assunta in Cielo con il Vescovo Lucio Lemmo.

Nel corso dei festeggiamenti concerto di fisarmonica e processione per le vie cittadine.

statua Santa Maria Assunta ad Afragola

statua Santa Maria Assunta ad Afragola

Comunità di Santa Maria d’Ajello in festa dall’11 al 14 settembre. Ad annunciarlo è il parroco don Gennaro Capasso che ha dichiarato: “Dopo più di un secolo la Sacra Immagine della Beata Vergine Maria Assunta in cielo percorrerà le strade della parrocchia. Dice il nostro amato Papa Francesco che <<vi è uno stile mariano nell’attività evangelizzatrice della Chiesa. Perché ogni volta che guardiamo a Maria torniamo a credere nella forza rivoluzionaria della tenerezza e dell’affetto (E.G. 288)>>. E questo, pertanto, un grande evento di grazia che vivremo, testimoniando la nostra fede nella gioia  e nella fraternità, in comunione con la santità del cielo. Invito tutti a partecipare ai momenti liturgici e ricreativi della Santa Festa nella nostra parrocchia.

Don Gennaro ha poi spiegato i motivi del rinvio della kermesse da Ferragosto, periodo in cui quasi tutti sono in ferie, alla Festa liturgica del Santissimo nome di Maria che ricorre il 12 settembre.

Ecco il programma:

Giovedì 11  settembre: inizio triduo in preparazione della festa.  “Maria salute degli infermi”. Ore 9:00 Santa Messa e lodi mattutine.  Ore 18:00 S. Rosario meditato. Ore 19:00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Reverendo don Giuseppe Tufo, parroco di S. Francesco d’Assisi a Villaricca. Durante la celebrazione sarà conferito il sacramento della Sacra Unzione degli Infermi e degli anziani. Al termine la comunità reciterà l’atto di affidamento degli ammalati a Maria.

Venerdì 12  settembre: Festa liturgia del Santissimo Nome di Maria. “Maria madre dei giovani”.  Ore 9:00 Santa Messa e lodi mattutine.  Ore 18:00 S. Rosario meditato. Ore 19:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Eccellenza,  mons. Lucio Lemmo, Vescovo ausiliare della Diocesi di Napoli. Al termine la comunità reciterà l’atto di affidamento dei giovani a Maria.

Sabato 13  Settembre:  “Maria Regina delle Famiglie”.  Ore 9:00 Santa Messa e lodi mattutine.  Ore 18:00 S. Rosario meditato. Ore 19:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal novello sacerdote, don Damiano Barretta, vice parroco di S. Francesco d’Assisi a Villaricca.  Al termine la comunità reciterà l’atto di affidamento delle famiglie a Maria. A seguire ci sarà in chiesa un concerto di musica religiosa popolare del duo flauto-fisarmonica “Aldo Ferrantini” e “Aldo Muccitto” dell’associazione musicale “A.G.M.A.” e, sul sagrato della chiesa, si terrà la Sagra della  Caritas.

Domenica 14  Settembre:  “Festa della Parrocchia”. Sante Messe  Ore 8:30- 10:30 e 12:00.  Ore 17:30 S. Rosario meditato. Ore 18:30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Gennaro Capasso. A conclusione seguirà la Solenne processione della Sacra Immagine della Beata Vergine Maria Assunta in cielo per le strade di Afragola con la partecipazione delle autorità civili e religiose accompagnate dalla Banda musicale “I Corallini” di Torre del Greco diretta dal maestro Francesco Izzo.

L’iniziativa è stata patrocinata dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Onorevole Domenico Tuccillo, e dalla Pro Loco cittadina, presieduta dal dott. Claudio Grillo.

                                                                       Antonio Boccellino