Afragola. Festa del Santo 2013 (prima parte: la Tredicina)

Proponiamo, di seguito, la prima parte del programma degli eventi organizzati per la Festa liturgica di Sant’Antonio di Padova presso la Pontificia Basilica e Santuario di  Afragola (Na). 

FESTA DEL SANTO 2013 (prima parte: la TREDICINA)

Venerdi 31 maggio: – ore 07:00 e 19:00 Celebrazione Eucaristica solenne di Inizio della Tredicina al Santo. – ore 21:00 (nel Teatro Sant’Antonio) la Gioventù Francescana di Afragola presenta la Commedia in tre Atti “O’ Scarfalietto” di Eduardo Scarpetta (il ricavato della serata sarà utilizzato per le attività dei giovani).

Sabato 01 giugno: – ore 07:00 Celebrazione Eucaristica con recita della Tredicina e canti al Santo. – ore 19:00 Celebrazione Eucaristica solenne con rinnovo delle promesse matrimoniali e atto di affidamento a Sant’Antonio. – ore 20:00 (nel Chiostro Conventuale della Basilica) l’Ordine Francescano Secolare di Afragola presenta la XI Conferenza della Commissione Giustizia, Pace ed Integrità del Creato sul tema: «Giovani e lavoro… i colori del futuro». Saluto iniziale del Parroco P. Luigi Campoli, interventi di Fabio Corbisiero (Sociologo e Docente della Federico II di Napoli), Alessandro Sansoni (Giornalista pubblicista) e Maria Pia Siciliano (imprenditrice). Modera Tommaso Travaglino, conclude il M.R.P. Agostino Esposito Ministro Provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta.

Miracolosa effige di Sant'Antonio di Afragola

Miracolosa effige di Sant’Antonio di Afragola

Domenica 02 giugno: Celebrazioni Eucaristiche alle ore 07:30, 09:00, 10:30, 12:00 e 19:00. 

Lunedi 03 giugno: – ore 07:00 Celebrazione Eucaristica con recita della Tredicina e canti al Santo. – ore 19:00 Celebrazione Eucaristica solenne con benedizione degli anziani e atto di affidamento a Sant’Antonio.

Martedi 04 giugno  12° Martedi di Sant’Antonio: – ore 07:00 Celebrazione Eucaristica con recita della Tredicina e canti al Santo. – ore 19:00 Celebrazione Eucaristica solenne presieduta da Don Enzo Cozzolino (Direttore dell’Ufficio Caritas e Pastorale Sociale dell’Arcidocesi di Napoli). – ore 22:00 (circa) sosterà in Basilica l’effige del Sacro Cuore di Gesù venerata nel Santuario di Afragola retto dai Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria.

Mercoledi 05 giugno: – ore 07:00 Celebrazione Eucaristica con recita della Tredicina e canti al Santo. – ore 19:00 Celebrazione Eucaristica solenne con benedizione dei bambini e atto di affidamento a Sant’Antonio. Il 5 giugno ricorre l’Anniversario della Seconda Consacrazione della Basilica, avvenuta nel 1920 ad opera di Mons. Benedetto Spila, Vescovo Emerito di Alatri e Titolare di Aretusa. Secondo l’attuale Manuale delle Indulgenze è possibile lucrare il dono dell’Indulgenza Plenaria recandosi in Basilica e recitando almeno un Padre Nostro e un Credo.

Giovedi 06 giugno: – ore 07:00 e 19:00 Celebrazione Eucaristica solenne con recita della Tredicina e canti al Santo. – dalle 20:00 alle 21:00 Veglia Antoniana presieduta da Don Massimo Vellutino (Decano dell’Undicesimo Decanato della Arcidiocesi di Napoli).

Venerdi 07 giugno: – ore 07:00 Celebrazione Eucaristica con recita della Tredicina e canti al Santo. – ore 19:00 Celebrazione Eucaristica solenne con Unzione degli Infermi e atto di affidamento degli ammalati a Sant’Antonio.

Sagra di Sant'Antonio 2013

Sagra di Sant’Antonio 2013

Sabato 08 giugno: – ore 07:00 Celebrazione Eucaristica con recita della Tredicina e canti al Santo. – ore 19:00 Celebrazione Eucaristica solenne con benedizione delle Gestanti e atto di affidamento al Santo. In questo giorno la Chiesa Decanale e Parrocchiale fa memoria della Serva di Dio Madre Antonietta Giugliano che presso la Basilica di Afragola fondò la Congregazione delle Piccole Ancelle di Cristo Re (il corpo della Serva di Dio riposa presso la Cappella della Casa Madre della Congregazione, a poche decine di metri dalla Basilica del Santo). La Causa di Beatificazione di Madre Antonietta attualmente è in Vaticano per la fase romana che dovrà attestare l’eroicità delle virtù.

ore 21:00 SAGRA DI SANT’ANTONIO (2° edizione del Mare e Monti) presso l’Oratorio Parrocchiale (ex scuola Mozzillo), intervengono i comici di Made in Sud: Ivano e Cristiano, Nello Iorio e Mino Abbacuccio con Radio Kiss Kiss e Gianluca Manzieri.

Domenica 09 giugno: – Celebrazioni Eucaristiche alle ore 07:30, 09:00, 10:30, 12:00 e 19:00. 

Lunedi 10 giugno: – ore 07:00 Celebrazione Eucaristica con recita della Tredicina e canti al Santo. – ore 19:00 Celebrazione Eucaristica solenne con benedizione del pane di Sant’Antonio.

Martedi 11 giugno  13° Martedi di Sant’Antonio: – ore 07:00 Celebrazione Eucaristica con recita della Tredicina e canti al Santo. – ore 19:00 Celebrazione Eucaristica solenne, per l’ultimo martedi di Sant’Antonio, presieduta dal M.R.P. Agostino EspositoMinistro Provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta.

Mercoledi 12 giugno Vigilia della Festa: – ore 17.00 apertura della Basilica,  – ore 17.30 Vestizione del Santo (come da antica tradizione il Santo verrà vestito con una nuova cotta e una stola simbolo della sua dignità sacerdotale, cotta e stola saranno offerte anche quest’anno da due fedeli del Santo); – ore 18.00 recita del S. Rosario Francescano; – ore 18.45 recita della Tredicina; – ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica, –  ore 20:00 Pio Transito di Sant’Antonio. 

N.B.: Alcune iniziative potrebbero subire qualche modifica vi consigliamo di tornare a controllare la notizia prima di parteciparvi.