Categorized | Suore e Congregazioni

India. Apertura della prima Casa delle Piccole Ancelle di Cristo Re

DIFFUSIONE DEL CARISMA. India, Apertura della prima Casa con la Scuola per l’Infanzia “Padre Sosio Del Prete”

Il 4 maggio 2013 è stata inaugurata la prima Casa delle Piccole Ancelle di Cristo Re in India, nel villaggio di Pavumba- Kerala. Presenti il vescovo Ecc.za Stanley Roman e il vescovo Emerito Joseph G. Fernades, numerosi sacerdoti tra cui i parroci don Alphonse e don Saiju, Religiose, Amici, Sostenitori dell’Istituto e tanti fedeli entusiasti e commossi.

piccole ancelle indiaLa Consigliera Generale suor Mariagrazia Sorrentino, delegata della Superiora generale suor Maria Luisa Orgiani, ha espresso ai presenti il saluto, l’affetto e la gratitudine della Famiglia religiosa e delle Sorelle che costituiscono la comunità locale: suor Sumitha, suor Bindhu, suor Sheela. Il desiderio più profondo di tutte noi Piccole Ancelle di Cristo Re è che il Carisma della Carità, intuito nel 1932  dai fondatori padre Sosio Del Prete e suor Antonietta Giugliano, ed espresso anche attraverso l’impegno educativo e formativo dei bambini, ragazzi e giovani, possa diventare sempre più missionario ed aperto ai tempi e alle esigenze che la Chiesa indica e sollecita.

Con l’inaugurazione della Casa a Pavumba – ha commentato la religiosa-  la nostra azione evangelica diventa attiva e stabile in India dove, come in altri Paesi del mondo, vogliamo vivere la legge divina dell’amore e della carità, secondo la testimonianza e lo stile di vita dei nostri Fondatori. L’intitolazione della Scuola dell’Infanzia al Servo di Dio padre Sosio Del Prete esprime il desiderio di diffonderne la conoscenza, e la volontà di affidare alla sua intercessione presso Dio tutta l’India, le famiglie, i bambini e quanti collaboreranno al sostegno spirituale e materiale dell’Opera nascente.”

Padre Sosio e Suor Antonietta Giugliano verso la santità

Padre Sosio Del Prete - Fondatore delle Piccole Ancelle di Cristo Re

Padre Sosio Del Prete – Fondatore delle Piccole Ancelle di Cristo Re

Padre Sosio Del Prete (al secolo Vincenzo) nacque a Frattamaggiore (provincia di Napoli, diocesi di Aversa) il 28 dicembre 1885. Nel novembre 1901 entrò nel noviziato della Provincia di Napoli e Terra di Lavoro dei Frati Minori, con sede nel convento di S. Giovanni del Palco in Taurano; vestì quindi l’abito religioso, emettendo i voti temporanei nel 1902, quelli perpetui l’8 dicembre 1905. Il 12 marzo 1910 fu ordinato sacerdote. Conseguito il diploma in composizione e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di S. Pietro a Majella in Napoli, condusse fino al 1930 un’esemplare vita sacerdotale e spirituale, dedicandosi alla musica e assolvendo diversi incarichi di comunità, con particolare dedizione alla confessione ministeriale. La fede fu il vero motore della vita e non fu mai un abito esteriore: su di essa gettò le fondamenta dell’istituto delle Piccole Ancelle di Cristo Re e in essa cercò di affondare le radici più intime e profonde della vita delle suore. E’ morto il 28 gennaio 1952 a Napoli, mentre teneva, stretto tra le mani, il suo breviario.

Madre Antonietta Giugliano - Fondatrice Piccole Ancelle Cristo Re

Madre Antonietta Giugliano – Fondatrice Piccole Ancelle Cristo Re

Antonietta Giugliano nacque a New York l’11 luglio 1909 da genitori originari di Afragola emigrati negli Stati Uniti. Orfana di madre a cinque anni, ritornò con la famiglia in Italia all’età di sei. Per darle un’educazione religiosa, il padre l’affidò alle Suore della Carità di Regina Coeli di Napoli, ove affinò la sua vita interiore. L’esperienza del collegio, dove Antonietta trascorse l’infanzia e l’adolescenza, approfondì le sue doti di ascolto, di riflessione e preghiera.  L’incontro decisivo della sua vita è con Padre Sosio Del Prete, avvenuto negli anni 30; il francescano seppe scorgere in Antonietta l’anima disponibile e generosa, con cui si sarebbe potuto recare soccorso alla vecchiaia abbandonata. Le vite dei Fondatori, da quel momento in poi, si intrecciarono strettamente e, insieme, diedero inizio all’apostolato di carità delle Piccole ancelle di Cristo Re. Ricevuto dal cardinale Alessio Ascalesi l’abito religioso il 20 ottobre 1935, Antonietta assunse come norma di vita la Regola del Terz’Ordine Regolare di S. Francesco, impegnandosi con tutte le sue forze nel consolidamento e nella diffusione della nuova famiglia religiosa, di cui fu prima superiora generale fino alla morte. E’ morta l’8 giugno del 1960, nella casa di Portici.

Per entrambi i fondatori sono in corso i processi per la causa di canonizzazione. Le inchieste hanno preso il via il 1 dicembre 2006 presso la basilica di S. Antonio ad Afragola, con una solenne cerimonia presieduta da sua eminenza il cardinale Crescenzio Sepe, e si auspica che porteranno alla dichiarazione di santità in tempi brevi. Due le fasi principali del percorso verso la canonizzazione: quella diocesana e quella romana: la prima tappa, ossia l’inchiesta diocesana, è stata già “superata” con la trasmissione alla congregazione per la Causa dei Santi a Roma di “testimonianze, documenti e prove”. Documenti che sono attualmente in fase di studio da parte di religiosi e laici preposti e che porteranno, in caso di esito positivo, alla dichiarazione di venerabilità; ad essa seguirà, ma occorrerà dimostrarlo attraverso l’attribuzione di miracoli ed eventi prodigiosi da attribuire ai candidati, la dichiarazione di Beato ed infine di Santo.

Ulteriori dettagli e informazioni sulle attività della Congregazione e sulle inchiesta di beatificazione in corso sui fondatori sono disponibili sul sito internet http://www.fondatori-pacr.it/.

                                                                                                       Antonio Boccellino