Napoli. Lectura Patrum arricchita di crediti formativi per laureandi e dottorandi

Napoli. Al Tempio del Volto Santo, il Vescovo dal Covolo apre l’anno accademico di Lectura Patrum Neapolitana

E’ iniziato, nella serata dello scorso 27 novembre al Tempio del Volto Santo, l’anno accademico delle lezioni della “Lectura Patrum Neapolitana”, l’attività culturale – fondata nel 1980 da suor Antonietta Tuccillo, il compianto padre Giacinto Ruggiero e il prof. Antonio Vincenzo Nazzaro – che fa della divulgazione delle opere dei Padri della Chiesa la sua ragione d’essere.

Libro di Mons. Dal Covolo

Libro di Mons. Dal Covolo

Lectio magistralis di S. E. mons. Enrico dal Covolo, Rettore della Pontificia Università Lateranense e Vescovo di Eraclea all’apertura del 35° ciclo di lezioni del sodalizio, in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Forme di vita spirituale nei Padri della Chiesa”. Edito dalla Lateran University Press, il testo pubblicato nel 2013, come lo stesso relatore ha dichiarato, “raccoglie alcune lezioni di teologia spirituale tenuti in vari centri e rappresenta la summa dei suoi studi patristici nel corso degli ultimi decenni”. Il volume, 163 pagine in totale, si articola in tre sezioni: nella prima parte, “temi monografici”, trovano spazio accurati contributi sulla lectio divina, la preghiera, l’omelia e il monachesimo; nella seconda campeggiano alcune “figure” di importanti Padri della Chiesa, come S. Ignazio, Clemente Origine, e S. Ambrogio; il volume si conclude con una “riflessione di sintesi” nella quel viene trattata la “l’evangelizzazione e la trasmissione della fede, alla scuola dei Padri.”.

Ho voluto conservare il genere euristico delle lezioni – ha affermato il presule nel corso della presentazione – così nel testo non tutto è uniforme, non tutto è spiegato. Anzi, in alcuni casi, tali rinvii servono per dare ai lettori quel quid novi per approfondire l’argomento, un po’ come i compiti a casa che i professori danno agli studenti”. Continuando, mons. dal Covolo ha messo in luce l’utilità del confronto con il pensiero dei Padri, affermando come “da loro abbiamo ancora tanto da imparare pure oggi” e soffermandosi, altresì, sull’importanza della Lectio Divina, citando un passo dell’Enciclica “Deus caritas est” del Papa emerito Benedetto XVI e informando i presenti di una sua imminente visita al Pontefice.

Sua Ecc.za Mons. Enrico Dal Covolo

Sua Ecc.za Mons. Enrico Dal Covolo

Pubblico delle grandi occasioni per l’avvenimento: un uditorio di circa 100 persone, attente e qualificate (in sala, tra gli altri, alcuni professori universitari, la Madre Generale Suor Maria Luisa Orgiani, la Madre Emerita Antonietta Tuccillo e la segretaria suor Leonia Buono, ed uno stuolo di religiose del Cristo RE) , ha gremito la non piccola sala convegni del santuario fondato da Madre Flora; tra gli altri, alcuni seminaristi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, in quanto, come ha ricordato la segretaria della Congregazione, “la partecipazione al ciclo di letture da parte di studenti di tale Ateneo e per i dottorandi del Dottorato in Filologia Classica, Cristiana e Medioevale – Umanistica, Greca e Latina e in Filologia dell’Università di Napoli Federico II, consentirà a questi ultimi di ricevere crediti formativi per un arricchimento del loro curriculum”.

Dopo la lectio, il prof. Nazzaro, ha ringraziato dal Covolo per “i compiti a casa e per la lezione limpida e allo stesso tempo problematica” e ha introdotto il tradizionale dibattito che, come consueto, è stato molto partecipato e arricchente, dando a molti la possibilità di vedere fugati i propri dubbi. E stato un incontro piacevole – ha commentato Vittoria Criscione, docente di religione – Una lectio che ha alternato momenti lirici a momenti di acuta ed equilibrata speculazione. Siamo orgogliosi di avere una testimonianza di vita del Vescovo.

                                                                                Antonio Boccellino