Categorized | Vescovi Cattolici

Mons. Matteo Maria Zuppi – Arcivescovo Metropolita di Bologna

Sua Ecc.za Mons. Matteo Maria Zuppi

Sua Ecc.za Matteo Maria Zuppi

Sua Ecc.za Mons. Matteo Maria Zuppi è nato a Roma l’11 ottobre del 1955, entrato nel seminario di Palestrina ha conseguito il baccalaureato in teologia presso la Pontificia Università Lateranense e in seguito si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Roma discutendo una tesi in Storia del Cristianesimo. Ordinato presbitero il 9 maggio del 1981 viene scelto ad essere il viceparroco della Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma, dal 1983 è Rettore della Chiesa di Santa Croce alla Lungara, nel 1990 insieme ad Andrea Riccardi, Jaime Gonçalves e Mario Raffaelli svolge il ruolo di mediatore nelle trattative tra il governo del Mozambico e il partito di Resistência Nacional Moçambicana, impegnati sin dal 1975 in una guerra civile. La mediazione condusse il 4 ottobre 1992, dopo 27 mesi di trattative, alla firma degli Accordi di pace di Roma che sancirono la fine delle ostilità.

Stemma vescovile Mons. Zuppi

Stemma vescovile Mons. Zuppi

Dal 1995 è membro del Consiglio presbiterale, nel 2000 diviene Parroco di Santa Maria in Trastevere (ricoprendo l’incarico fino al 2010) ed è assistente ecclesiastico generale della Comunità di Sant’Egidio. Dal 2005 al 2010 è prefetto della III prefettura di Roma. Nel 2006 è nominato cappellano di Sua Santità. Nel 2010 è nominato Parroco della Chiesa dei Santi Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela e, nel 2011, diviene prefetto della XVII prefettura di Roma.

Il 31 gennaio 2012 Sua Santità Benedetto XVI lo nomina Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare della Diocesi di Roma, affidandogli le mansioni per la pastorale del settore centro della diocesi romana. L’Ordinazione episcopale è avvenuta, il 14 aprile del 2012, per l’imposizione delle mani del Cardinale Agostino Vallini (Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma) dell’Arcivescovo Giovanni Battista Pichierri (pastore della Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie) e del Vescovo Vincenzo Paglia (della Diocesi di  Terni-Narni-Amelia).

Il 27 ottobre del 2015 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Arcivescovo metropolita di Bologna, succedendo, sulla cattedra di San Petronio, a Sua Eminenza il Cardinale Carlo Caffara, dimissionario per raggiunti limiti d’età. Matteo Maria Zuppi è, quindi, il 120° pastore della Chiesa Bolognese.