Categorized | Chiese della Campania

Napoli. Giubileo al Centro Direzionale con le Reliquie di Giovanni Paolo II

La Parrocchia di San Carlo Borromeo al Centro Direzionale di Napoli in occasione del 25° Anniversario della sua inaugurazione ha ricevuto dal Tribunale della Penitenzieria Apostolica il dono dell’Indulgenza Plenaria. Questo Giubileo, che sarà vissuto in maniera più intensa con una settimana di spiritualità dal 8 al 15 novembre 2015, è stato aperto nel gennaio 2015 con una Solenne celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Lucio Lemmo e si concluderà il 10 gennaio del 2016.

51860878La Chiesa, costruita ai margini del Centro Direzionale di Napoli, in prossimità del Palazzo di Giustizia, fu progettata dall’architetto Pierluigi Spadolini e completata tra gennaio e ottobre del 1990. Sua Em.za il Cardinale Michele Giordano decise di intitolarla a San Carlo Borromeo in onore di Giovanni Paolo II (il cui nome di battesimo era Carlo), per tale ragione il Santo Padre, durante la sua visita pastorale a Napoli, l’11 novembre del 1990 si recò in Chiesa per inaugurarla solennemente benedicendo anche le due campane, oggi collocate nella cuspide del tempio. Da quell’anno fu eretta in quasi-Parrocchia, successivamente, nel 2001, divenne Parrocchia. La Chiesa esternamente rappresenta una scala, i suoi gradini sono i grandi lucernari a terrazzamento che danno luce alla zona interna e al presbiterio. L’interno, luminosissimo, si presenta a pianta triangolare, ha un’unica aula centrale e due cappelle nell’ambulacro destinate al Santissimo Sacramento e alla Parola di Dio.

L’8 novembre 2015 la Parrocchia celebrerà la giornata delle Pietre Nuove così chiamata in riferimento all’invito che il Papa rivolse 25 anni fa alla nascente comunità parrocchiale. Dal 10 al 12 novembre in Parrocchia sarà ospitata la Reliquia di San Giovanni Paolo II. Si tratta, nello specifico, del sangue dell’ultimo prelievo effettuato al Santo Padre prima della morte ed è contenuto in una ampolla collocata in un reliquiario a forma di libro. La reliquia sarà esposta nella cappella della Parola e i fedeli potranno venerarla dalle 08.45 alle 18.25. La sera del 10, alle ore 18.30, animerà la celebrazione la comunità parrocchiale di Santa Maria del Buocammino, il cui parroco, don Antonio Rotondo, accompagnò il Santo Padre nella visita alla chiesa. La sera dell’11 novembre, anniversario della visita di San Giovanni Paolo II, sarà celebrato il “compleanno” della chiesa con Mons. Nicola Longobardo che fu il Cerimoniere del Santo Padre e che condividerà il vivo ricordo di quell’evento. La sera del 12 novembre, sempre alle 18.30, animerà la celebrazione la comunità parrocchiale di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe di Casoria, guidata dal Parroco nonché Decano don Jonas Gianneo.

La settimana Giubilare si concluderà il 15 novembre con la Solenne Celebrazione Eucaristica delle 11.00 presieduta dal Cardinale Arcivescovo Crescenzio Sepe che l’11 novembre del 1990 era presente all’inaugurazione nella sua qualità di assessore della Segreteria di Stato Vaticana. La celebrazione sarà trasmessa in diretta dall’emittente TV Luna (canale 14).