Napoli. Lectura Patrum con Giuseppe Balido

Al Volto Santo proseguono gli Incontri di Lectura Patrum organizzati dalle Piccole Ancelle di Cristo Re

Balido alla Lectura PatrumProseguono gli incontri di approfondimento sul pensiero dei Padri della Chiesa al Tempio del Volto Santo diretto dalle Piccole Ancelle. L’ultima lectio si è tenuta, nella serata di giovedì 26 marzo presso l’Aula Magna del Santuario dei Ponti Rossi ed ha visto in cattedra  Giuseppe Balido, Docente di Filosofia e di Logica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. S. Tommaso – Napoli. L’accademico ha dissertato su Gaio Mario Vittorino, un retore del IV secolo che ha avuto il merito di essere stato tra i primi occidentali ad applicare un sistema filosofico per la comprensione del dogma cristiano. Nel corso della serata, Balido  si è soffermato su una delle opere più significative di questo Padre della Chiesa, La generazione di Dio. Il confronto epistolare con Candido l’ariano, libro che ha tradotto dal latino e presentato in una introduzione, note e appendice, pubblicata dall’Editrice Domenicana Italiana, a Napoli nel 2013.

Nell’appendice, Balido per rendere più agevole la lettura dei passaggi argomentativi riportati nelle note al testo, secondo la moderna logica simbolica, propone gli elementi basilari di logica degli enunciati e di logica predicativa, essenziali per controllare il rigore dei procedimenti inferenziali messi in atto da Candido e Vittorino. “Non si tratta di applicare modelli matematici alla teologia – ha affermato Balido nel corso del suo intervento – ma di tradurre il linguaggio informale in cui si esprime l’autore antico in linguaggio simbolico formalizzato per sottoporre le sue asserzioni concettuali alla verifica dei passaggi argomentativi, poiché spesso in tali opere filosofico-teologiche sono presenti entimemi, cioè asserzioni sottintese, che bisogna esplicitare, utilizzando regole e leggi della logica per controllare la corretta deduzione dell’argomentazione”.

Volto Santo CapodimonteIl simposio è stato moderato dal prof. Antonio Vincenzo Nazzaro e ha visto la presenza di un folto e qualificato pubblico a partire da Suor Antonietta Tuccillo e Maria Luisa Orgiani, rispettivamente, Madre Emerita e attuale Madre Generale della Congregazione religiosa, oltre alla segretaria suor Leonia Buono ed uno stuolo di religiose; in sala, inoltre, appassionati della materia e numerosi studenti universitari: quest’anno la partecipazione alle Lecturae, da parte di universitario della Pontificia Facoltà Teologica, consente l’attribuzione di crediti formativi.

Prossima lectio programmata per giovedì 23 aprile alle ore 17:00, sempre all’Aula Magna della Casa del Volto Santo in via Ponti Rossi a Napoli. Salirà in cattedra Roberto PALLA, Professore Ordinario di Letteratura Cristiana Antica nell’Università di Macerata, che leggerà “Paolino da Nola. Per la morte di Celso a cura di F. Bordone“, testo di imminente pubblicazione a Pisa dalla ETS.

                                                         Antonio Boccellino