Napoli: 22 ottobre 2016. Padre Sosio Del Prete diventa Venerabile

Sabato 22 ottobre c.a, alle ore 17.30, presso il Santuario del Volto Santo in Napoli avrà luogo una solenne concelebrazione eucaristica, presieduta da Sua Em.za il Cardinale Crescenzio SepeArcivescovo metropolita di Napoli – durante la quale sarà data lettura (pubblicazione) del decreto della Congregazione delle Cause dei Santi, firmato lo scorso da 26 aprile Sua Santità Papa Francesco, che attribuisce al Servo di Dio Padre Sosio Del Prete il titolo di Venerabile.

14520510_272792219787346_4254392142925813986_n

Nato a Frattamaggiore il 28 dicembre del 1885, fu battezzato con il nome di Vincenzo ma, divenuto frate minore, volle cambiarlo sostituendolo con Sosio (con una s) in onore del Santo patrono della sua città natale. La sua vita non si concretizzò in episodi di natura soprannaturale, come ad esempio è successo per San Pio da Pietrelcina, ma fu in buona parte dedicata all’aiuto verso gli anziani, i poveri, gli orfanelli e i giovani senza occupazione. La sua fu una carità operosa e, mentre dimorava nel Convento dei frati ad Afragola, conobbe la giovane Antonietta Giugliano, con lei fondò la Congregazione religiosa delle Piccole Ancelle di Cristo Re. La notte tra il 27 e il 28 gennaio del 1952 un angina pectoris metteva fine alla sua esistenza, tra le mani reggeva il breviario. La Congregazione, ancora oggi, è attiva in decine di case in Campania e in diverse nazioni (Romania, Filippine, Indonesia e India) e continua a seguire il messaggio cristocentrico-francescano ispirato dal fondatore.

La città di Afragola ricorda con onore questo figlio di San Francesco che fu Vicario del Convento di Sant’Antonio (nel 1929), maestro dei chierici (dal 1930), e organista del Santuario (sua è la musica, del 1932, dell’Inno Salve Antonio, che i fedeli cantano al Santo nelle maggiori solennità). Il corpo del Venerabile riposa nella Cappella della casa madre della Congregazione, a poche decine di metri dalla Basilica di Sant’Antonio di Afragola. Prossimo passo è il riconoscimento di un miracolo, ottenuto per intercessione del Venerabile, necessario per procedere alla sua Beatificazione. 

Le Piccole Ancelle di Cristo Re di Afragola in collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare (che fu rinnovato dal Venerabile quando soggiornò in convento) organizzano dei pullman per partecipare al lieto evento. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni si può telefonare al numero 081.8691081.