Categorized | Chiese della Campania

Afragola. Inaugurato presepe Pia Unione San Marco

Il parroco don Peppino Delle Cave ha inaugurato il presepe della Pia Unione nella piazza di San Marco all’Olmo. Il consigliere Nicola Petrellese: “Un’opera  di grande passione e maestria. Auspico sinergia tra cittadini e amministrazione per il miglioramento della città

E’ stato inaugurato da don Peppino Delle Cave, parroco di San Marco Evangelista, il tradizionale presepe della Pia Unione. Il rito della benedizione si è svolto nella mattinata di lunedì 8 dicembre, nella festività dell’Immacolata, al termine di una Solenne celebrazione eucaristica. Alla cerimonia hanno partecipato, in rappresentanza dell’amministrazione, il Sindaco on. Domenico Tuccillo, l’Assessore  Giuseppe Affinito e i consiglieri comunali Camillo  Manna, Mauro Pecchia, Antonio  Pannone e Nicola Petrellese.

DSC02883Soddisfazione per i soci della “Pia Unione San Marco” – una tra le prime Unioni Cattoliche Operaie sorte in Campania che ad Afragola è presente dal 1887 – che si sono impegnati attivamente nella realizzazione dell’opera, in collaborazione con l’altro recente sodalizio di fedeli, l’Unione Cattolica Operai “Giovanni XXIII-Giovanni Paolo II”. Don Peppino si è complimentato per l’egregio lavoro svolto, specificando che la Sacra rappresentazione rimarrà allestita sino all’Epifania, ed ha annunciato altre iniziative che si terranno nella parrocchia. “La festa del Natale – ha detto il parroco – è sempre un grande momento di aggregazione. Insieme ai ragazzi dell’Azione Cattolica stiamo organizzando il Presepe Vivente che si terrà il 27 e 28 dicembre. L’evento di quest’anno è stato allietato  dal suono dei zampognari di Pietramelara e le musiche della banda musicale diretta dal Maestro Peppe Ricci. Non sono mancati attrazioni come  trampolieri,  prestigiatori e zucchero filato e l’estrazione dei premi della lotteria di beneficenza organizzata dalla U.C.O. “Giovanni XXIII- Giovanni Paolo II”.

Busto Reliquiario di San Marco Evangelista ad Afragola

Busto Reliquiario di San Marco Evangelista ad Afragola

Un altro importante avvenimento, inoltre, ha scandito questa prima tranchè di festività: i festeggiamenti per il secondo anniversario delle reliquie di San Marco pervenute dalla Basilica di Ara Coeli del Campidoglio in Roma: in particolare, si è tenuta, nella serata di domenica 14 novembre dopo la Santa Messa Vespertina, una peregrinatio con il busto bronzeo contenente una piccola reliquia del Santo per le vie del quartiere con il parroco, Antonio Pannone ed altri.

Atmosfera magica, infine, per la presenza dei mercatini di Natale presso la nuova piazzetta che si terranno nelle mattinate delle restanti domeniche di dicembre. Positivo il commento degli organizzatori per il successo dell’iniziativa. Il consigliere Petrellese, noto per il grande attivismo e attaccamento al quartiere San Marco, ha fatto da cerimoniere, elogiando e ringraziando quanti, con abnegazione, hanno concorso, promosso e realizzato la manifestazione aggiungendo “come la nascita di Gesù Bambino possa portare pace e serenità a tutta la comunità afragolese e all’Amministrazione Comunale la voglia di fare sempre meglio e di più, mostrando con i fatti, che l’alleanza tra cittadini e istituzioni è non solo possibile, ma anche auspicabile per guidare una società verso il bene comune”.

                                                                     Antonio Boccellino