Quarta Edizione degli Incontri nella Biblioteca di Sant’Antonio ad Afragola

Incontri sul SofaRiprende la Quarta Edizione degli Incontri Libri e parole organizzati dalla seicentesca Biblioteca Conventuale di Sant’Antonio in Afragola.

Il primo appuntamento del Sofà di Sant’Antonio è previsto per Venerdi 26 aprile e vedrà la partecipazione del “giallista” napoletano Maurizio De Giovanni che presenterà il suo libro “Vipera – Nessuna resurrezione per il Commissario Ricciardi”, in dialogo con l’autore ci saranno Pina Di Maso e Maria Rosaria D’Uva, la copertina dell’incontro sarà a cura delle musiciste Aminta e Susanna De Luca e la voce recitante di Enzo Pelella.

Maurizio De Giovanni, affermato scrittore napoletano, nel 2005 ha vinto il Premio Nazionale Tiro Rapido, riservato ai giallisti italiani, con un racconto ambientato nella Napoli fascista degli anni trenta e che ha per protagonista il Commissario Ricciardi. Il successo di quel testo ha determinato l’inizio di una serie di pubblicazioni aventi per protagonista lo stesso Commissario, serie pubblicata con successo anche in Germania, Francia e Spagna. L’autore con la pubblicazione di questi diversi episodi della serie ha vinto numerosi premi di importanza nazionale e nel marzo del 2012 ha venduto i diritti del romanzo «Per mano mia» all’attore Riccardo Scamarcio che intende farne una fiction televisiva.

Il secondo incontro si terrà Venerdi 3 maggio e vedrà la partecipazione di Padre Enzo Fortunato che presenterà il suo testo “Siate Amabili – Riflessioni e meditazioni per la vita quotidiana”, in dialogo con l’autore ci saranno Liana Coppola e Giovanni Russo, la copertina dell’incontro sarà a cura dell’attrice Angela Caterina.

Padre Enzo Fortunato, volto noto della televisione italiana, è un giornalista pubblicista e Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e del mensile San Francesco Patrono d’Italia che negli ultimi anni è passato da una tiratura di 29.000 copie a 100.000, ed è oggi pubblicato anche in Inglese, Arabo e braille. Da giugno 2011 il messaggio francescano è diffuso anche dalla rubrica giornalistica di RaiUno “Tg1 Dialogo” realizzata con Roberto Olla. Nel marzo del 2012 con il volume Siate Amabili, che presenterà ad Afragola, ha vinto il Premio Internazionale di Giornalismo Biagio Agnes.

Questa Quarta Edizione degli incontri sul Sofà di Sant’Antonio si chiuderà venerdi 10 maggio con il terzo ed ultimo incontro che vedrà la partecipazione del magistrato Raffaele Cantone che presenterà il suo ultimo libro “Football Clan – Perché il calcio è diventato lo sport più amato dalle Mafie”, in dialogo con l’autore ci saranno Annalisa Cerbone e Giuseppe Rocco, la copertina dell’incontro sarà a cura della simpatica ed esilarante presenza dell’attore Michele Caputo.

Raffaele Cantone, tra i più validi magistrati di Napoli, dal 1999 al 2007 ha lavorato presso la Direzione Distrettuale antimafia napoletana occupandosi delle indagini sul clan camorristico dei Casalesi, dal 2007 ad oggi lavora presso l’Ufficio del Massimario della Suprema Corte di Cassazione. Raffaele Cantone è autore di numerosi articoli apparsi sul quotidiano “Il Mattino”, di pubblicazioni in materia giuridica, e di libri pubblicati da Mondadori e Rizzoli che trattano delle principali tematiche legate alle Mafie.

Tutti gli Incontri si terranno nella Sala Beato Ludovico da Casoria alle ore 18:30 e gli Skizzi degli incontri saranno realizzati da Carmine Tufano.