Categorized | Chiese della Campania

Afragola. Festa di San Gaetano Errico 2015

tomba gaetano erricoAnche quest’anno la comunità dei Missionari dei Sacri Cuori, retta da Padre Raffaele Baia, si appresta a fare memoria del venerato Padre fondatore San Gaetano Errico. Nato a Secondigliano, il 19 ottobre del 1791, Gaetano era il secondogenito di nove figli, il papà Pasquale era un artigiano della produzione di maccheroni, la mamma Maria Marseglia tesseva la felpa. Dopo aver speso l’intera vita nell’aiuto ai poveri, ed esercitandosi in diversi e sofferti atti di penitenza, si offrì all’amore misericordioso dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, cui dedicò una nascente Congregazione. Addormentatosi nel Signore, nella sua Secondigliano, il 29 ottobre del 1860, è stato canonizzato dal Santo Padre Benedetto XVI il 12 ottobre del 2008. Quest’anno la Congregazione è in festa per l’indizione di un Anno Santo Straordinario nel 200° Anniversario della sua Ordinazione sacerdotale, avvenuta il 23 settembre del 1815. Di seguito il programma degli eventi organizzati presso il Santuario del Sacro Cuore di Gesù in Afragola.

26 Ottobre: Alle ore 18.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Luigi Toscano – Superiore Generale della Congregazione; 27 Ottobre: Alle ore 18.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Luigi Medusa; 28 Ottobre: Alle ore 18.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Luigi Terracciano – Parroco di Santa Maria d’Ajello.

Giovedì 29 Ottobre – Festa Liturgica di San Gaetano Errico

Afragola San Gaetano ErricoAlle ore 5.30 pellegrinaggio a piedi fino al Santuario dell’Addolorata in Secondigliano, che custodisce i resti mortali del Santo. All’arrivo ci sarà la Santa Messa e la visita al Museo di San Gaetano. Alle ore 18.30, in Santuario ad Afragola, solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Cardinale Crescenzio Sepe – Arcivescovo metropolita di Napoli. Al termine della celebrazione la statua del Santo verrà portata in processione per via Sacri Cuori, via Principe di Napoli, Piazza Ciampa (dove il Sindaco di Afragola Domenico Tuccillo deporrà un omaggio floreale dinanzi la statua bronzea del Santo), via N. Setola e via G. Capone. 

                                                                                                  Siano Benedetti i Sacri Cuori di Gesù e Maria!