Categorized | Chiese della Campania

Afragola. Tre Vescovi per la Festa di San Marco

Il parroco Delle Cave: “Radicati nel passato e protesi verso il futuro con il progetto di un nuovo oratorio del Cardinale Sepe

il Parroco mostra al Vescovo Lucio Lemmo la "pietra di San Marco"

il Parroco don Peppino Delle Cave mostra al Vescovo Ausiliare di Napoli Mons. Lucio Lemmo la “pietra di San Marco”

Tutto pronto per l’avvio di una delle feste patronali più importanti della città. Uno degli avvenimenti cittadini, che si tramanda da secoli, e che vede accorrere sempre migliaia di fedeli di Afragola e dintorni omaggiare San Marco, l’Evangelista che, secondo la  tradizione popolare, passò per  Afragola, nel I secolo d.c., per annunciare il Vangelo; e si sedette sulla “Pietra dei Miracoli” ancora presente alle spalle del medioevale complesso monumentale di San Marco in Sylvis risalente al 1179. Per l’occasione il parroco, don Peppino Delle Cave, ha organizzato un ricco programma, che prevede non solo momenti religiosi, ma anche una kermesse con concerti, luminarie e attrazioni varie. Calendario che si integra con la tradizionale Via Crucis con cavalli e costumi d’epoca, svoltasi nella serata di domenica 13 aprile: Passio Christi che percorre gran parte della città e che, con immutata passione, i fedeli dell’associazione San Domenico Savio ininterrottamente tramandano da ben 26 anni.

Si inizia, nel pomeriggio di giovedì 24 aprile, con una Santa Messa presieduta da S.E. monsignor Lucio Lemmo che conferirà la Santa Cresima ad alcuni parrocchiani. A seguire, alle ore 8.00 di venerdì 25 aprile, sarà la volta di S.E. mons. Antonio di Donna che presiederà una Solenne Celebrazione Eucaristica nella chiesa di S. Marco all’Olmo e guiderà, al termine dell’Eucarestia, la tradizionale peregrinatio verso il complesso monumentale in Sylvis, la Chiesa Matrice di Afragola, nella quale si sono iniziate a costituire le prime comunità cristiane; qui, a partire dalle ore 10:00, saranno celebrate ininterrottamente le Sante Messe. Evento clou alle ore 19.00 con la Santa Messa che sarà officiata da S. Eccellenza Vincenzo Pelvi, già Ordinario Militare per l’Italia.

La kermesse proseguirà nel week end successivo con l’inizio della processione con il simulacro di S. Marco e Sant’Espedito per le strade dei rioni San Marco e Saggese. Rientro in parrocchia previsto per la serata di domenica 4 maggio, accompagnato dalla banda musicale e dal corteo dei fedeli, delle associazioni religiose, a partire dalla Pia Unione e dal sodalizio “Don Gabriele LaudieroCuore Azzurro San Marco”. Con una Santa Messa prevista per le ore 20:00 presso San Marco in Sylvis.

“Anche quest’anno – ha concluso don Peppino – grazie alla partecipazione di tre Vescovi, vivremo momenti di alta spiritualità per la gioia della nostra comunità, che è stata la prima ad insediarsi ad Afragola sorgendo attorno al complesso monumentale di San Marco in Sylvis. Qui, ancora oggi, è possibile lucrare l’ indulgenza plenaria, se confessati e comunicati,  facendo per tre volte il giro della chiesa e pregando sulla Pietra dei miracoli”.

Ma il parroco guarda anche al futuro e annuncia un’altra imminente iniziativa che coinvolgerà questa popolosa realtà cittadina. “Grazie all’Arcivescovo Crescenzio Sepe – ha proseguito don Peppino –  che ha ricevuto dal Capitolo Metropolitano, in occasione del Giubileo per Napoli,  un appezzamento di 10.000 mq nel quartiere Saggese, un’altra grande iniziativa sta per avviarsi: la realizzazione in questo sito di un complesso oratoriale per togliere i ragazzi dalla strada. L’amato Cardinale Sepe,  in comunione con Papa Francesco, come ha già annunciato nella Lettera Pastorale “Canta e Cammina”, crede molto nell’importanza degli oratori per  la formazione di tutti i cattolici e, in questa direzione  sta programmando per l’Evangelizzazione di questa  periferia cittadina.”

                                                             Antonio Boccellino