Afragola. Le Reliquie del Beato Ludovico da Casoria in Basilica

In occasione del Secondo Centenario della nascita del Beato Ludovico da Casoria (1814-2014) la Congregazione delle Suore Francescane Elisabettine Bigie (da lui fondate) ha organizzato una solenne peregrinatio di alcune Reliquie del Beato Padre.

Beato Ludovico da Casoria

Beato Ludovico da Casoria

Il Beato Ludovico da Casoria nel Convento di Sant’Antonio di Afragola studiò alla scuola pubblica aperta dai frati riformati, svolse due anni di studio del suo cammino di formazione per l’ordinazione sacerdotale e vi ritornò nella seconda metà dell’800′ per aprirvi una Scuola di Arti e Mestieri per Accattoncelli e gestire, come Direttore, il mendicicomio che in quegli anni fu aperto in Convento a seguito delle leggi sulla soppressione degli ordini religiosi. Afragola francescana esulta di gioia nel poter nuovamente accogliere sul suo territorio il Beato Ludovico che per tutto l’ottocento fu riformatore e fondatore delle fraternità dei terziari francescani. 

Programma. Il giorno 22 marzo. – Alle ore 10.30: Arrivo e accoglienza delle Reliquie del Beato (una reliquia ex ossibus, il saio e i sandali); alle ore 11.00: momento di preghiera; alle ore 19.00: Celebrazione Eucaristica Solenne.

Il giorno 23 marzo. – Celebrazioni Eucaristiche alle ore 7.30 –  9.0010.30 e 12.00; alle ore 17.30: Via Crucis Ludoviciana per le strade; alle ore 19.00: Celebrazione Eucaristica Solenne presieduta da Padre Salvatore Vilardi.

Il giorno 24 marzo. – Celebrazioni Eucaristiche alle ore 7.309.0010.00 e 19.00; alle ore 19.30, nella Sala conferenze intitolata al Beato, in collaborazione con l’Associazione Culturale Padre Ludovico da Casoria “Nel segno e nel sogno di Pina Mugione” si terrà una Lectio Ludoviciana sul tema: Padre Ludovico e i tre Ordini, interverranno il Parroco Padre Luigi Campoli (per il I° Ordine), Suor Elvira Piscopo – Suora Elisabettina Bigia (per il 2° Ordine) e la dott.ssa in Teologia Dogmatica Lucia Antinucci (per il 3° Ordine).

One Response to “Afragola. Le Reliquie del Beato Ludovico da Casoria in Basilica”

  1. Shirl ha detto:

    Thank you so much for this artlice, it saved me time!

Trackbacks/Pingbacks