Categorized | Chiese della Campania

Napoli. Lectura Patrum Neapolitana

Avviato il nuovo ciclo di lezioni con le letture di Pelagio 

E’ iniziato, nella serata di sabato 30 novembre all’Aula Magna della Casa del Volto Santo, il ciclo delle lezioni della “Lectura Patrum Neapolitana”, un’attività culturale dell’Istituto delle Piccole Ancelle di Cristo Re – frutto di un’idea di  suor Antonietta Tuccillo, del  prof. Antonio Vincenzo Nazzaro e del compianto Padre Giacinto Ruggiero –  che fa della divulgazione delle opere dei Padri della Chiesa la sua ragione d’essere.

Incontro con il Prof. Manlio Simonetti

Incontro con il Prof. Manlio Simonetti

Il meeting, che ha aperto la trentaquattresima edizione dei prestigiosi seminari di teologia, ha visto in cattedra Manlio Simonetti, Professore Emerito nell’Università di Roma “La Sapienza” che, con una lectio magistralis, ha dissertato sulla figura di Pelagio Britannico (360-420 circa): un monaco e teologo bretone che, insieme a Sant’Agostino (354-430), animò, nel V secolo, un dibattito – tra  i più difficili della teologia –  sul problema del rapporto tra grazia e libertà. “La dottrina di Pelagio – ha affermato l’accademico – è agli antipodi di quella agostiniana. Pelagio è convinto che l’esercizio ascetico salva l’uomo e mette l’accento più sull’impegno personale che sull’azione della Grazia. Per il Vescovo di Ippona, invece,  la grazia di Dio non è concessa secondo i nostri meriti, ma è dono di Dio.”

A seguire, il professore ha letto alcuni punti significativi dell’opera di Pelagio “Commento all’epistola ai romani e commento alle epistole ai corinzi”, curato da S. Matteoli ed edito nel 2012, da “Città Nuova Editrice”. Nel corso della lectura di questo importante studio patristico, l’accademico si è soffermato su alcuni aspetti filologici del volume, tratteggiando la figura di S. Paolo ed evidenziando come la dottrina di Pelagio abbia affrontato, oltre alla grazia, tematiche fondamentali come il peccato originale e il libero arbitrio. Una lectio che ha confermato la passione e competenza di Simonetti, che si conferma un maestro del cristianesimo dei primi secoli, tant’è che nel 2011 ha ricevuto il Premio Ratzinger. Del resto, lo stesso prof. Nazzaro, che ha moderato il simposio, nel sottolineare l’importanza di questi seminari non solo per gli addetti ai lavori ma anche per i semplici fedeli, ha espresso lodi per il relatore, ringraziandolo per il contributo e “per la lucidità con la quale ha proceduto in questa conversazione, parlando a braccio senza nessun appunto. Mi complimento perché ha affrontato in maniera lineare una polemica molto complessa”. Ha fatto da cornice all’evento un folto uditorio, con pubblico  attento e qualificato: in sala, tra gli altri, molti appartenenti al mondo della scuola, quali la prof.ssa Teresa Piscitelli, il prof. Giovanni Santoriello, insieme a Maria Luisa Orgiani, attuale Madre Generale della Congregazione del Cristo Re, alla segretaria suor Leonia Buono ed uno stuolo di religiose.

Chiusura del  convegno con il tradizionale dibattito: un’occasione con la  quale i presenti hanno posto alcune domande ai relatori e approfondito anche alcuni temi di attualità. Il seminario si è concluso con l’annuncio dei prossimi appuntamenti. Ecco il programma 2013/2014:

Sabato 11 gennaio 2014: Luigi Longobardo, Prof. di Letteratura cristiana antica nella PFTIM di Napoli, sezione S. Tommaso leggerà Ilario di Poitiers, “Spiegazione dei misteri”, a cura di L. Longobardo (Coll. Testi Patr. 227), Roma Città Nuova, 2013.

Sabato 15 febbraio 2014: S.E. Enrico dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense leggerà Basilio di Cesarea, “La cura del povero e l’onere della ricchezza”, a cura di L.F. Pizzolato (Letture cristiane del primo millennio 49), Milano, Paoline 2013;

Sabato 15 marzo 2014: Cesare Marcheselli Casale, prof. di Sacra Scrittura nella PFTIM di Napoli, Sezione S. Tommaso tratterà il seguente tema: “Come si sono formati i Vangeli? Dalla Dei Verbum (1965) alla Interpretazione della Bibbia nella Chiesa (1993), a oggi”

Sabato 12 aprile 2014: Pasquale Giustiniani, Prof. di Filosofia Teoretica nella PFTIM  di Napoli Sez. S. Tommaso presenterà Carmela Biano, “Ultima solitudo. La nascita del concetto moderno di persona in Duns Scoto”, Milano, Franco Angeli 2012;

Sabato 17 Maggio 2014: Marcello Marin, Prof. ord. di Letteratura cristiana antica nell’Università di Foggia leggerà Minuccio Felice, “Octavius. Atti e Passioni dei martiri africani”, a cura di M. Spinelli (Scr. Cristiani Africa Romana 8), Roma, Città Nuova, 2012.

Le lezioni si terranno, a partire dalle ore 17.00, a Napoli  presso l’Aula Magna della Casa del Volto Santo, in via Ponti Rossi nr. 54. Ingresso libero.

                                                                                                           Antonio Boccellino