Categorized | Chiese della Campania

Napoli. Al via il XLII ciclo di Lectura Patrum Neapolitana al Tempio del Volto Santo

Partirà, sabato 20 gennaio 2024, alle ore 17.00, con la lettura del testo i “Semi del Verbo nella storia” da parte di Sua Eccellenza Enrico dal Covolo, il XLII ciclo di lezioni sul pensiero dei Padri della Chiesa, i principali scrittori cristiani, il cui insegnamento ha contribuito, a partire dal V secolo, alla formazione della dottrina della Chiesa. 

Il primo incontro vedrà in cattedra lo stesso dal Covolo, Assessore nel Pontificio Comitato di Scienza Storiche, che ha curato la pubblicazione edita a Roma nel 2021 dalla Edusc, rientrante nella collana “Veritatem inquirere”, sottotitolato “Percorsi Biblici e Patristici dal primo al quinto secolo”.

I convegni di approfondimento sulla filosofia cristiana dei primi secoli proseguiranno sabato 24 febbraio, con la lectio magistralis del prof. Gabriele Pellizzari dell’Università degli Studi di Milano che leggerà la ”L’iconografia cristiana delle origini come storia dell’esegesi” a cura di G. Pellizzari.

A seguire, sabato 13 aprile, sarà la volta del prof. Fabio Gasti dell’Università di Pavia che leggerà il volume di Cipriano di Cartagine “L’epidemia ovvero La Condizione mortale” a cura di F. Gasti, pubblicato nel 2022 a Milano dall’editrice La Vita Felice.
Per finire, sabato 18 maggio marzo 2024, sempre alle ore 17:00, saliranno in cattedra, il Prof. Giovanni Catapano dell’Università degli Studi di Padova e il prof. Giuseppe Balido della Pontificia Facoltà Teologica Italia Meridionale, sez. San Tommaso, che leggeranno, rispettivamente, “Agostino. L’anima e la sua origine” edito da Città Nuova nel 2022 a Roma e “Tertulliano. De Anima- L’anima”, pubblicato dall’edizione Domenicana Italiana nel 2023.

Gli incontri, a carattere divulgativo rivolti non solo a cultori ma anche ad appassionati di teologia, si svolgeranno presso l’Aula Magna del Tempio del Volto Santo, sito in Napoli in via Ponti Rossi n. 54, di sabato alle ore 17:00.  Accanto al relatore ci sarà la prof.ssa Teresa Piscitelli, prof. di Letteratura Cristiana Antica nell’Università di Napoli “Federico II”, che, insieme alla Superiora Generale dell’Istituto delle Piccole Ancelle di Cristo Re, è curatrice delle Lecturae. È prevista l’attribuzione di crediti per gli Studenti della PFTIM e per i Dottorandi dell’Università Federico II di Napoli che parteciperanno alle lezioni. L’ingresso è libero.

                                                                                                            Antonio Boccellino

L’immagine riprodotta nell’articolo è il dipinto di Pier Francesco Sacchi, Dottori della Chiesa, ca 1516, conservato al Museo del Louvre di Parigi. Il quadro riporta le raffigurazioni dei quattro padri della chiesa occidentale: Ambrogio, Agostino, Girolamo e Gregorio Magno, di solito affiancati ai quattro Evangelisti: Matteo, Marco, Luca e Giovanni.