Categorized | Chiese della Campania

Afragola. Successo per il campo estivo a Santa Maria d’Ajello

Si è conclusa, con una Solenne Celebrazione Eucaristica celebrata all’aperto, nella serata di domenica 13 luglio presso la Palestra della Scuola “Ciaramella”,  la quinta Edizione dell’Oratorio Estivo della Parrocchia S. Maria d’Ajello. L’iniziativa, protrattasi per  15 giorni a partire dal 30 giugno, ha visto protagonisti oltre 300 bambini di uno dei quartieri più disagiati della città ed ha ricevuto patrocinio da parte dell’Amministrazione guidata dal Sindaco onorevole Domenico Tuccillo.

Messa conclusiva del campo estivo

Messa conclusiva del campo estivo

Eccellente il lavoro degli oltre 60 animatori che, guidati dal giovane Gaetano Pelliccia, docente di religione cattolica, hanno allietato e tenuti uniti i tanti bambini dai 6 ai 13 anni. “Grazie Gesù per averci fatto divertire nel campo estivo”, “Ti ringrazio Gesù per avermi fatto conoscere tanti nuovi amici”, “Gesù ti rendo lode per avermi donato i miei genitori”, per limitarci ad alcuni degli attestati di gradimento pronunciati dai preadolescenti nel corso delle preghiere intra missamSuccesso merito del parroco che ha promosso l’iniziativa, ma anche di un impegno dei volontari che hanno pianificato al meglio, non solo l’organizzazione dell’evento, ma anche il programma delle varie giornate: “Non è frutto solo di volontà e di improvvisazione – ha detto Gaetano Pelliccia. Ma, partendo dalla consapevolezza che negli occhi del bambino c’è il futuro, ci siamo ispirati, già nello slogan dell’evento ‘Piano Terra. E venne ad abitare i mezzo a noi’, alle indicazioni pastorali della Pastorale Giovanile FOM. Abbiamo diviso i ragazzi in squadre,  ci sono stati laboratori di cucina, pallavolo, calcio, di musica,  tutte svolte all’aperto e rese possibile grazie alla disponibilità della palestra della scuola Ciaramella”

Gli ha fatto eco il parroco, don Gennaro Capasso, che da un anno e mezzo è alla guida di S. Maria d’Ajello, avvicendandosi a don Giorgio Montefusco (ora parroco emerito),  annunciando radioso come si sia trattato di “una bellissima esperienza che ha visto una grande partecipazione di bambini. Un momento per far conoscere la Fede e per dare a tanti ragazzi la possibilità di conoscere Gesù e, in alcuni casi, anche di fare le vacanze”; concludendo come, in questo breve percorso a S. Maria,  “c’è la gioia di seminare e poi di raccogliere i frutti che Dio vorrà, nella sua sapienza, saperci donare” e ringraziando la Preside prof. Milena Marchese dell’istituto “Ciaramella-Settembrini” per aver messo a disposizione le strutture della scuola e il Sindaco, onorevole Domenico Tuccillo  per il patrocinio.

“Sono iniziative che continueremo a finanziare – ha concluso il primo cittadino, presente all’evento conclusivo insieme alla moglie – perché hanno un valore educativo molto importante per la nostra comunità. Sono tra gli ambiti che desideriamo comunque salvaguardare nonostante le ristrettezze finanziarie”.

                                                          Antonio Boccellino