Casoria. Dopo 130 anni San Ludovico torna a casa

Urna con il corpo di San Ludovico

Urna che custodisce il corpo di San Ludovico

A distanza di 130 anni dalla morte Casoria è in festa per il ritorno, per tre giorni, del suo grande figlio San Ludovico. Per concludere il Secondo Bicentenario della nascita, le Suore Francescane Elisabettine Bigie, da lui fondate nel 1862, hanno pensato di far tornare il corpo, dell’amato e venerato Padre, nella Casa che gli diede i natali l’11 marzo del 1814. Come ha avuto modo di spiegare il M.R.P. Agostino Esposito – Ministro Provinciale dei Frati Minori, durante la solenne concelebrazione di ringraziamento in Cattedrale, l’Urna che custodisce il corpo di San Ludovico ha le sembianze di una tomba ma con il tetto spiovente raffigura, allo stesso modo, una casa ed è dorata proprio per richiamare l’originario nome di Casoria cioè Casaurea (Casa d’oro). 

Di seguito il programma

10 Marzo. Ore 17.00 Accoglienza dell’Urna con il corpo di San Ludovico da Casoria e processione lungo via Taverna Rossa, via Pio XII, via Macello, via D’anna e Via Nuova Padre Ludovico con arrivo presso la sua Casa Natale. I momenti di preghiera saranno guidati da Don Elpidio Moccia – Parroco di Santa Maria delle Grazie.

11 Marzo – Anniversario della nascita di San LudovicoCelebrazioni Eucaristiche con la partecipazione delle comunità parrocchiali cittadine: alle ore 7.30 presieduta da Don Gennaro Chianese della Chiesa di San Rocco; ore 9.00 presieduta da Don Elpidio Moccia – Parroco di Santa Maria delle Grazie; ore 10.00 presieduta da Don Carmine Basile – Parroco di Santa Maria della Stella; ore 11.00 presieduta da Don Arcangelo Caratunti – Parroco di San Giustino de Jacobis; ore 12.00 presieduta da Don Pasquale Fioretti – Parroco di San Benedetto Abate; ore 17.00 presieduta da Don Marco Liardo – Parroco di Sant’Antonio Abate; ore 18.30 presieduta da Don Nunzio d’Elia – Parroco di San Paolo con la partecipazione del Coro Polifonico “LiberArmonia”. Alle ore 21.00 incontro di preghiera con i gruppi giovanili della città di Casoria e con la partecipazione della comunità “Casa della Gioia”.

12 Marzo – Anniversario del Battesimo di San Ludovico. Dalle ore 7.00, presso la Casa Natale, ci sarà un momento di venerazione dedicato agli alunni delle scuole di Casoria. Celebrazioni Eucaristiche alle ore 7.30 presieduta da Don Gennaro Chianese della Chiesa di San Rocco; ore 9.00 presieduta da Don Raffaele Ferrara – Viceparroco della Ss. Addolorata alla Stadera in Napoli; ore 11.00 presieduta da Don Carmine Caponetto – Parroco di San Giovanni Battista in Casavatore. Alle ore 16.30 l’urna con il corpo di San Ludovico, processionalmente, attraverserà le strade della città di Casoria e sarà portata nella Basilica di San Mauro Abate, percorrendo via Nuova Padre Ludovico, Piazza Cirillo, Via Padre Ludovico, Piazza Formicola, via Salierno, via San Benedetto, via N. Rocco, via Manzoni, via Principe di Piemonte, via Marconi, via Cavour, Piazza Santa Croce, via San Mauro. Alle ore 18.30, presso la Basilica di San Mauro, solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Lucio Lemmo, Vescovo Ausiliare della Arcidiocesi di Napoli.

Prossimi appuntamenti: L’urna con il corpo di San Ludovico, lasciata la sua Casoria, andrà in peregrinatio in altre città d’Italia: dal 13 al 15 Marzo ad Arzano, presso la Parrocchia Santa Maria Assunta e San Ludovico da Casoria; dal 16 a 19 Aprile ad Assisi, presso l’Istituto Padre Ludovico da Casoria; dal 20 al 26 Aprile a Roma, presso la Casa Generalizia delle Suore Francescane Elisabettine Bigie; dal 19 al 21 Giugno a Pompei, presso il Santuario della Beata Vergine del Rosario.