Categorized | Chiese della Campania

Napoli. Enrico Dal Covolo alla Lectura Patrum Neapolitana

Per il prossimo 15 febbraio è previsto a Napoli, presso il Tempio del Volto Santo, l’evento clou dell’anno accademico della Lectura Patrum Neapolitana. Organizzata dalla Congregazione delle Piccole Ancelle di Cristo Re la Lectura Patrum avrà come valente e stimato relatore Sua Ecc.za Mons. Enrico Dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense e dottore in Teologia Patristica, che leggerà ”Basilio di Cesarea. La cura del povero e l’onere della ricchezza” a cura di L.F. Pizzolato (Letture cristiane del primo millennio 49) Milano Paoline. 

Sua Ecc.za Mons. Enrico Dal Covolo

Sua Ecc.za Mons. Enrico Dal Covolo

Nato a Feltre il 5 ottobre del 1950 ha professato i primi voti nella Congregazione dei Salesiani di Don Bosco il 2 settembre del 1973. Laureatosi in Lettere Classiche, nel 1974, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha perfezionato, nella stessa università, gli studi nel Dipartimento di Scienze Religiose. Ordinato sacerdote il 22 dicembre del 1979 nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano ha poi conseguito il dottorato in Teologia e Scienze Patristiche presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma. Dopo aver insegnato alla Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, dal 1993 al 2000 è stato Preside-Decano della stessa facoltà e, in seguito, dal 2000 al 2003 è stato vicerettore dell’Università. Nel 2002 il Beato Giovanni Paolo II lo nomina consultore della Congregazione per la dottrina della fede, nel 2003 don Pascual Chávez, Rettor Maggiore dei Salesiani, lo sceglie ad essere Postulatore generale per le cause dei Santi della Famiglia Salesiana e nel 2008 il Santo Padre Benedetto XVI lo chiama ad essere commissario deputato alla decisione nella Commissione Speciale per la trattazione delle cause di dispensa dagli obblighi del presbiterato, consultore della Congregazione per il clero e poi, nel 2009, membro della Pontifica Commissione di archeologia sacra. Dal 21 al 27 febbraio 2010 ha predicato gli esercizi spirituali quaresimali a Papa Benedetto XVI che il 30 giugno dello stesso anno lo ha nominato Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense elevandolo, il 15 settembre, alla dignità episcopale ed assegnandogli la sede titolare vescovile di Eraclea. Il 18 settembre del 2012 è nominato padre sinodale della XIII Assemblea generale ordinaria del sinodo dei vescovi.

Autore di diversi testi a carattere teologico è condirettore e segretario di redazione della collana di testi patristici Corona Patrum (già Corona Patrum Salesiana); dirige la collana Carità pastorale dell’Editrice Rogate; è direttore responsabile delle riviste scientifiche Ricerche Teologiche e Salesianum; è nel comitato di redazione delle riviste scientifiche Annales Theologici, Filosofia e Teologia, Path, Sacrum Ministerium,Theotókos.

 Il meeting si terrà presso il Tempio del Volto Santo Sabato 15 Febbraio a partire dalle ore 17:00.