Categorized | Chiese della Campania

Napoli. IV incontro Lectura Patrum Neapolitana

Il prof. Marcheselli Casale al IV incontro di  Lectura Patrum Neapolitana  dell’Istituto “Piccole Ancelle del Cristo RE”

Sabato 15 marzo, alle ore 17:00, al Tempio del Volto Santo, diretto dalle Congregazione delle Piccole Ancelle di Cristo Re, si terrà il IV incontro di Lectura Patrum Neapolitana, l’associazione culturale diretta  dal prof. Antonio V. Nazzaro e da Suor Antonietta Tuccillo che fa della divulgazione del pensiero del Padri della Chiesa la sua mission.

Gesù e i bambiniIl meeting seminario, che rientra nel XXXIV ciclo di lezioni dell’anno accademico 2013/2014, vedrà relatore Cesare Marcheselli Casale, professore di Sacra Scrittura nella PTIM di Napoli, sezione San Tommaso, che tratterà il tema “Come si sono formati i Vangeli? Dalla Dei Verbum (1965) alla Interpretazione della Bibbia nella Chiesa (1993) a oggi”.

L’anno accademico proseguirà con due ulteriori seminari prima della sua conclusione: come quello di sabato 12 aprile 2014, che vedrà il prof. Pasquale Giustiniani, ordinario di Filosofia Teoretica, presentare il testo di Carmela Bianco “Ultima solitudo. La nascita del concetto moderno di persona in Duns Scoto”, edito da Franco Angeli nel 2012. E per finire, sabato 17 maggio 2014, salirà in cattedra Marcello Marin, professore ordinario di Letteratura Cristiana Antica nell’Università di Foggia che leggerà il testo “Octavius. Atti e Passioni di martiri africani” di Minuccio Felice nella versione curata di M. Spinelli, ed edito da Città Nuova editrice nel 2012.

Le lezioni si terranno presso l’Aula Magna della Casa del Volto Santo, sita in via Ponti Rossi, 54, ed avranno inizio a partire dalle ore 17:00. Ingresso libero.

                                                                                         Antonio Boccellino