Sant’Anastasia. Meeting alla Madonna dell’Arco

Santuario della Madonna dell’Arco. Meeting “Verso l’Alto per l’altro”.

Il Vescovo Beniamino Depalma saluta studenti e genitori delle scuole cattoliche: “Fate dell’educazione dei vostri figli un grande capolavoro”.
“Desidero formulare i miei auguri e la mia preghiera per tutti voi, bambini, ragazzi delle scuole cattoliche dell’infanzia e primaria, della Diocesi per l’avvio del nuovo anno scolastico. Il mio benvenuto si estende anche ai vostri genitori, e insegnanti”.
Anno scolastico_vescovo 11-10-14 (3)Con queste parole, Sua Eccellenza Beniamino Depalma, il Vescovo di Nola ha iniziato il suo messaggio beneaugurante in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2014/2015. L’evento si è svolto nella mattinata di sabato 11 ottobre presso il Santuario della Madonna dell’Arco, presso la nuova Aula Liturgica situata all’interno dell’area del cinquecentesco convento domenicano. Oltre 1000 i partecipanti alla kermesse, tra alunni, genitori e insegnati, che ha visto chiamate a raccolta dal Suo Pastore ben 17 scuole cattoliche dislocate nell’esteso territorio diocesano; tra di esse, le Piccole Ancelle di Cristo RE, presenti con gli alunni delle Case Religiose di San Giuseppe e di Brusciano; la scuola Margherita Velotti di Nola, la scuola S. Francesco di Marigliano, le suore Trinitarie di Somma Vesuviana ed altre. Bello il tema portante del meeting condensato nello slogan “Verso l’alto per l’altro” con il quale gli operatori pastorali dell’UISMI diocesana – diretta da suor Rita Schiraldi delle Figlie Maria Ausiliatrice in collaborazione di suor Maria Russo della Congregazione delle Piccole Ancelle di Cristo RE – e sapientemente presentati dal sig. Celardo hanno voluto sottolineare come la pace, in ogni sua declinazione, debba essere la stella polare di tutti. Messaggio che lo stesso presule ha ben evidenziato nel corso del suo saluto.
“Ciò che ci distingue dagli altri è il cuore: che significa capacità di amare, e di essere in pace con tutti. Abbiamo il dono di poter amare. E’ bello
andare a scuola perché facciamo funzionare il cuore. E quando funziona il cuore siamo veramente uomini. A scuola impariamo ad essere uomini e ad amare tutti. E impariamo ad amare una Persona che non vediamo ma che ci ama immensamente. A scuola non vogliamo solo che il cervello si allarghi, che impariamo tanti libri. Ma che si allarghi il cuore.” Per finire, il Pastore ha completato il suo intervento, con il consueto
stile semplice e diretto che lo contraddistingue, dando preziosi consigli anche ai genitori. “Siate felici perché siete coniugi. Dio vi ha dato un grande dono: un lui o una lei accanto da amare. E siate gioiosi anche della missione che Dio vi ha affidato: quella di fare dei vostri figli un grande capolavoro. Non lasciatevi prendere dalla paura, Dio è con voi. Mettete al centro la parola di Dio e pregate di più.”

Volo della mongolfiera

Volo della mongolfiera

Soddisfazione per Padre Rosario Licciarello, Rettore del Santuario che ha ospitato l’incontro. “E’ il secondo anno che il Vescovo ha voluto che l’anno scolastico iniziasse presso la struttura intitolato alla Vergine dell’Arco. E’ un modo anche per fare arrivare un messaggio di pace alle famiglie nella loro missione primaria che hanno nella cura e nell’insegnamento dei figli. E come afferma lo slogan “Verso l’alto per l’altro” la presenza di Dio nella famiglia è la cosa primaria”.
Gioia anche per le rappresentanti dell’Usmi (Unione Superiore Maggiori d’Italia) che, con la segretaria diocesana suor Maria Russo, hanno così commentato l’iniziativa: “E’ un cammino sinodale. Il nostro Pastore tiene molto alle scuole e all’educazione di alunni, insegnanti e genitori. Tutta la Diocesi è in ascolto come una sola ed unica famiglia. Siamo davvero felici – ha concluso la religiosa – anche perché Sua Eccellenza ha promesso una visita pastorale a tutte le 17 scuole cattoliche della Diocesi”.
Anche il finale della manifestazione è stato un momento suggestivo e particolarmente apprezzato. I partecipanti si sono raccolti nel piazzale antistante la nuova Aula Liturgica, e, tutti con il naso all’in sù, hanno assistito al volo di una piccola mongolfiera con all’interno della cesta i tanti messaggi di pace che i bambini hanno scritto durante la funzione: verso l’Alto per l’altro. Davvero uno spettacolo emozionante, in sintesi, e da grande valore pedagogico per tutti, alunni, insegnanti e, soprattutto, genitori…

                                               Antonio Boccellino