Sant’Antonio in Irlanda e Regno Unito

Foto di Cantuale Antonianum che mostra la lunga fila di fedeli fuori la Cattedrale di Londra

Foto di Cantuale Antonianum che mostra la lunga fila di fedeli fuori la Cattedrale di Londra

Antonio di Padova resta il Santo più amato al mondo, la prova arriva dall’Irlanda e dal Regno Unito dove le sue Reliquie sono state venerate da oltre 250.000 fedeli.

I Frati Conventuali di Padova in occasione del 750° Anniversario del ritrovamento incorrotto della Lingua del Santo hanno organizzato un tour all’estero di due importanti parti del corpo del patavino, si tratta di un piccolo pezzo di carne pietrificata e uno strato di pelle dalla guancia del santo.

Dal 17 ottobre al 3 novembre queste reliquie hanno visitato l’Irlanda e il Regno Unito sostando in scuole, carceri e chiese cattedrali di Dublino, Wexford, Cork, Limerick, Galway, Glasgow, Aberdeen, Newcastle, Manchester, Liverpool e Chester. Sentimenti di stupore hanno pervaso gli organizzatori per la lunga fila creatasi all’esterno della Cattedrale cattolica di Londra. La capitale del Regno Unito che dovrebbe rappresentare, anche in apparenza, il forte carattere anglicano della nazione si è invece ritrovata a dover affrontare le lunghe file di fedeli che per molte ore hanno atteso di poter entrare in chiesa per venerare le reliquie e lasciare una personale supplica che sarà portata sulla tomba del Santo a Padova. 

Busto Reliquiario di Sant'Antonio di Padova

Busto Reliquiario di Sant’Antonio di Padova